Lib(e)ramente! Apri un libro e vola con la mente (IDROL 56)

TEMPO LIBERO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Raccolta Terminata
3.000,00 €

Lib(e)ramente! vuole sostenere e rafforzare in modo organico la progettazione di sistema volta a incentivare la lettura da 0 a 15 anni. Intende attraverso diverse azioni, alcune delle quali già sperimentate negli ultimi anni, promuovere e diffondere il piacere della lettura ai bambini e ragazzi, coinvolgendoli in prima persona; obiettivo primario è anche quello di offrire a più cittadini possibili momenti di avvicninamento al libro ma anche di aggregazione e socialità.
Il progetto si articola in azioni, fruite attraverso la scuola o partecipando ad attività ad utenza libera, che possono essere così definite:
1) Azioni rivolte alle scuole
Promozione alla lettura rivolte alla scuola primaria e a quella secondaria di II grado:
- “Leggo e mi piace! La lettura è per tutti” e “ Pigrone o dislessico?: la lettura accessibile a tutti
- “Leggere l’astronomia” : i libri di divulgazione
- “Teens”: incontri di lettura per giovani adulti
2) Azioni rivolte a bambini, ragazzi e famiglie
Promozione del libro, della lettura e del gioco attraverso laboratori e incontri con autori. Incontri a utenza libera:
- “ Che belle figure! Minifestival d’illustrazione”: mostra, laboratori e incontri con illustratori
- “Che domenica ragazzi!”; incontri di lettura per famiglie
- “Game on”, il gioco da tavolo come strumento di aggregazione
Con queste attività ci si attende di avvicinare un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e famiglie al mondo del libro e alla biblioteca, e incentivare un uso frequente e consapevole di tutti quei serivizi che offre la rete bibliotecaria.