Le Due Rive del Jazz (Lago d’Iseo-Estate 2021) (IDROL 163)

Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Lovere ETS

Da decenni il Jazz è protagonista sulle rive del Lago d’Iseo. A partire da “Lovere Jazz”, storica rassegna degli anni Settanta, e poi con “Iseo Jazz”, senza dimenticare il vicino “Clusone Jazz”. Due rive, due provincie, ma la stessa attenzione progettuale per il jazz e lo stesso desiderio di collaborare. A questo quadro si sono recentemente aggiunte nuove proposte, (tra tutte le nove edizioni di“Lovere Back to Jazz”) che, spesso a cavallo tra l’evento culturale e di intrattenimento, hanno vivacizzato la scena della proposta musicale del territorio.Il presente progetto si propone di rendere organica e qualificata la proposta musicale legata alla musica Jazz sul territorio Sebino grazie alla collaborazione tra le due più importanti realtà musicali che operano sul territorio: Iseo Jazz e l’Associazione Luigi Tadini di Lovere. La collocazione geografica di queste due realtà, la prima sulla costa bresciana, la seconda su quella bergamasca, hanno dettato anche la scelta del nome, “Le Due Rive del Jazz”, proprio a sottolineare la totalità del territorio coinvolto. Il tutto senza dimenticare che nel 2023 proprio Brescia e Bergamo saranno le Capitali italiane della Cultura.