La storia siamo noi. Quarant’anni di cinema con Bergamo Film Meeting (IDROL 160)

Bergamo Film Meeting ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Per la sua 40ª edizione, BFM vuole dedicare una delle sue sezioni, composta da una quindicina di titoli, a ripercorrere la storia del Festival attraverso film e nomi significativi per la storia del cinema e della manifestazione bergamasca, con una particolare attenzione ai lavori più recenti o le nuove uscite di quei registi che, in tutti questi anni, sono passati da Bergamo. BFM vuole offrire una forte e ricca proposta culturale alla città in un’ottica di continuo arricchimento e aggiornamento del pubblico del Festival su quella che è stata la storia e l’evoluzione del cinema di qualità in questi ultimi 40 anni. Sarà inoltre il momento di rafforzare i rapporti con le realtà locali, culturali e non, con cui il Festival e l’Associazione si sono sempre confrontati, per una continua crescita sia della struttura interna che dell’impatto sul territorio. In un’ottica di diffusione del cinema di qualità, diventa inoltre importante coinvolgere attivamente anche le giovani generazioni, proponendo incontri a loro riservati, masterclass e workshop con i protagonisti della sezione storica.Se le norme anti Covid-19 lo permetteranno, le proiezioni saranno fatte in sala. Per garantire al massimo il rispetto delle regole, verranno messi in atto tutti i protocolli che saranno previsti. I film della sezione verranno proposti anche in modalità online su piattaforma dedicata, per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare a questa importante ricorrenza. I registi protagonisti della rassegna verranno invitati a Bergamo per dialogare col pubblico e conoscere o riscoprire la nostra città; gli incontri avranno luogo in sala e/o in diretta sui canali social del Festival.