In banda … si rinasce! (IDROL 133)

Complesso Musicale "I Giovani"

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

PROGETTO 1 - CON USO DI STRUMENTI MUSICALI - (ipotesi di assenza di restrizioni Covid per strumenti a fiato)
Il progetto è rivolto alle classi terze, quarte e quinte per un totale di 6 classi. E’ un progetto improntato sull’ utilizzo degli strumenti a fiato e a percussione presenti all’ interno del nostro complesso musicale.
Gli strumenti che vorremmo proporre sono: Flauto Traverso, Clarinetto e Saxofono, Ottoni e Percussioni.
Per poter attuare tale progetto si necessita di un totale di 15 ore per ogni classe partecipante e 4 esperti per poter insegnare gli strumenti. Per un totale di 90 ore. Necessiteremmo di acquistare alcuni strumenti da studio con imboccature personali e materiale didattico.

PROGETTO 2 - PROPEDEUTICA MUSICALE - (senza uso di strumenti musicali a fiato)
E’ un progetto dedicato alla propedeutica musicale, quindi all’ introduzione nel mondo della musica attraverso attività ludico musicali e con la body percussion.
La body percussion è un’attività molto divertente e coinvolgente che si approccia al ritmo attraverso l’uso delle varie parti del corpo e scope, bastoni e oggetti vari.
Per poter attuare tale progetto si necessita di un totale di 15 ore per ogni classe partecipante e di 2 esperti per poter seguire al meglio ogni classe. Per un totale di 90 ore.
Obiettivi di entrambe le ipotesi di progetto sono legati alla ricerca di una ritrovata socialità degli alunni delle classi coinvolte attraverso lo studio della musica, quale linguaggio universale. Risultati attesi dall'associazione sono in merito all'auspicata possibilità, che nuove leve possano avvicinarsi ai corsi di orientamento musicale proposti dalla banda I Giovani.