IMMAGINARSI (IDROL 460)

1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

108%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Le immagini come veicolo di inclusione. Durante la pandemia gli ospiti con disabilità delle nostre Comunità e Appartamenti Protetti hanno sperimentato in modo nuovo l'utilizzo di strumenti come la videochiamata e lo scambio di foto-video-messaggi come modalità essenziale per mantenere vivi i contatti e gli affetti con i propri cari. Queste pratiche hanno fatto nascere in ospiti e operatori una nuova consapevolezza del potenziale che le immagini possono esprimere, per "raccontarsi" e "curare legami" in modo nuovo. Il Progetto parte da questo "bagaglio di consapevolezza" per promuovere la funzione inclusiva che il lavoro con le immagini (foto e video) può assumere; ora che le restrizioni vengono meno, è fondamentale per le nostre strutture ricostruire occasioni e azioni di scambio con gli altri, con l'esterno.
Il progetto prevede l'avvio di 2 laboratori "aperti", uno di fotografia e uno di produzione video, con la partecipazione regolare di circa 15 ospiti con disabilità delle nostre strutture e l'apertura all'esterno (tirocinanti, alternanza scuola-lavoro, appassionati, volontari di associazioni del territorio). Saranno condotti da 2 esperti in grado di fornire le necessarie competenze tecniche e di suggerire nuove modalità di coinvolgimento e partecipazione in tutte le fasi del processo.
Obittivi di partecipazione: inclusione attiva di diversi soggetti.
Obiettivi di processo: protagonismo dei partecipanti in tutte le fasi (ideazione, realizzazione tecnica, espressiva e artistica, divulgazione); scambio e interazione tra i partecipanti e verso il territorio.
Obiettivi di prodotto: realizzazione di prodotti (filmati, video, foto) e creazione di canali di divulgazione (mostre, eventi, social network).
Risultati attesi: raggiungimento degli obiettivi e attivazione di stimoli inclusivi permanenti.