I VOLTI DEL BOSCO (IDROL 129)

Associazione Traiettorie Instabili

Il progetto "I volti del bosco" promuove una sinergia tra pubblico e privato per la valorizzazione e la realizzazione di iniziative culturali, ambientali e didattiche della collina che abbraccia il territorio di Villa di serio. Per sviluppare questa iniziativa l'associazione Traiettorie Instabili ha acquistito nel luglio 2020, con convenzione in comodato gratuito della durata di anni SEI, due porzioni boschive. L'area rientra nel PLIS del Monte Bastia ed è costituita da due particelle catastali di proprietà privata. Il percorso di progettazione partecipata, tuttora in corso, avviato con diversi interlocutori del territorio, tra cui l'amministrazione comunale e l'IC del paese, ha identificato come priorità i seguenti obiettivi: O1. avviare una gestione sostenibile del bosco attraverso l'impiego di criteri finalizzati allo sviluppo naturale dello stesso, con una buona dotazione di biodiversità, ma nello stesso tempo in buono stato sanitario e fruibile per attività motorie e didattico-culturali; O2. Trasformare parte dell'area boscata in aula ambientale in cui favorire iniziative didattiche; O3 Attivare una progettazione partecipata per la realizzazione delle iniziative e la valorizzazione del luogo. Coerentemente a questi obiettivi si presume con tempi e modalità esecutive diverse di raggiungere questi risultati: R1 Pulire, sistemare e mettere in sicurezza l'area; R2 Allestire l'area per la fruizione delle attività didattiche; R3 Promuovere attività ed eventi culturali a favore, in particolare, delle scuole del paese.