I colori di Verona. Progetto manutenzione straordinaria e di restauro del patrimonio artistico (IDRO

Fondazione Accademia di belle arti Tadini onlus

Raccolta Terminata
1.600,00 €

Obiettivi generali:
1) Promuovere l’adozione di metodologie innovative, economicamente sostenibili e replicabili nelle azioni di manutenzione straordinaria e valorizzazione del patrimonio storico artistico.
2) subordinare la scelta dei dipinti da restaurare ai criteri di urgenza e valorizzazione, favorendo la presentazione al pubblico di opere importanti conservate nei depositi;
3) Favorire la conoscenza del patrimonio locale e la consapevolezza delle problematiche collegate alla produzione e manutenzione dei beni storico-artistici da parte della comunità locale e scientifica, e avviare una riflessione con le scuole sulle professionalità attive nel campo della tutela e della valorizzazione;
Modalità:
- manutenzione straordinaria programmata; formazione del personale; restauro; attività di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti della comunità locale e delle scuole.