I Cagere (IDROL 450)

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una pubblicazione (alcune centinaia di volumi) e di una mostra dedicata ai caseifici, le "CAGERE", con particolare attenzione all'evoluzione sul territorio albinese.
La mostra prevede l'esposizione di attrezzature destinate alla caseificazione del latte ed alla maturazione dei prodotti e sarà corredata da pannelli che ne illustreranno la storia. L'esposizione sarà presentata presso la Sala Gialla della Villa Regina Pacis di Albino da inizio ottobre alla fine di dicembre 2022, aperta al pubblico durante il weekend. La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione, a cura di Franco Innocenti, storico e direttore del Museo Etnografico, e Marco Nodari, che racconterà la storia di questo settore produttivo, dalla nascita del Caseificio Sociale nel 1914, passando per la fase di tramonto dell’agricoltura montana e dell'allevamento contadino nel dopoguerra. Il racconto terminerà parlando della recente rinascita di alcuni allevamenti condotti da giovani.
Viene inoltre proposta a diverse scuole per una visita guidata nell'anno scolastico 2022/2023. Con l'Istituto Superiore Romero di Albino si sta costruendo un progetto che prevede un coinvolgimento diretto di alcuni studenti sulla presentazione del materiale espositivo. Inoltre si prevede la visita con alcuni studenti ad alcuni caseifici attivi sul territorio albinese, con i quali siamo in contatto diretto attraverso le associazioni "Mercato e Cittadinanza" e "Associazione allevatori della Valle del Lujo".
Alcune di queste attività saranno coinvolte anche in laboratori che permetteranno una conoscenza diretta del processo caseario. Inoltre metteranno a disposizione alcuni prodotti per creare un momento aggregativo durante l'inaugurazione della mostra, che permetta una promozione reciproca.