Giornata del Naso Rosso + Corso Base Volontari Clown (IDROL 417)

Associazione DuturClaun VIP Bergamo Odv

Raccolta Terminata

Il progetto prevede due fasi esecutive:
- l'organizzazione della Giornata del Naso Rosso: un giornata in cui tutti i volontari dell'associazione "scendono" in una piazza di Bergamo (nello specifico quest'anno sarà il giorno 29 Maggio in Piazza Cavour) per sensibilizzare le persone circa l'attività di volontariato svolta dalla nostra associazione e diffonderete la cultura del "Viviamo in Positivo". Durante la giornata vengono organizzate varie attività per dare modo alle persone di conoscere meglio la nostra associazione venendo coinvolte in prima persona (balli, giochi, gag e sketch, giochi di magia,...)
- organizzazione del Corso Base 2022: si tratta di un corso di 2 giorni e mezzo rivolto alle persone che hanno espresso la volontà di entrare a far parte della nostra associazione. Il corso ha come obiettivo quello di formare i futuri volontari e viene condotto da un formatore appositamente inviato a Bergamo dalla federazione Vip Italia Odv, che riunisce tutte le associazioni di volontari Clown Viviamo In Positivo d'Italia. I volontari verranno formati principalmente su questi temi: figura del clown di corsia, tecniche di improvvisazione, approccio con i pazienti, regole di igiene, nozioni basilari di magia e giocoleria. Alla fine del corso i nuovi volontari vengono equipaggiati con la divisa dell'associazione: camice associativo, naso rosso, pompetta per gonfiare palloncini, sacchetto di palloncini per i primi servizi in ospedale.