FDE Festival Danza Estate 2022 – Nei quartieri della città (IDROL 421)

23/C Art coop.soc.

Raccolta in corso
Raccolto *:
800,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

FDE Festival Danza Estate giunge nel 2022 alla sua 34esima edizione. Unico festival dedicato alla danza nella città di Bergamo e provincia, FDE ha l’ambizione di raccontare, nel breve tempo di un festival, i linguaggi della danza e della performance, rendendo partecipe il pubblico e fornendogli gli strumenti per comprenderli.
Il Festival intende inoltre con le sue iniziative dare una risposta al bisogno di rigenerazione di una comunità che riemerge dopo anni complessi e che ha bisogno di creare e ricreare dialogo e relazioni. La cura nella scelta delle proposte del festival vuole dunque essere un’azione concreta a favore del benessere della popolazione tutta che non può prescindere dal rapporto con la cittadinanza.
Per questo motivo il Festival raggiunge anche le periferie della città, uscendo dai confini del centro cittadino, portando le sue proposte nei quartieri di Celadina, Boccaleone e Colognola, portando la danza in zone a grande densità abitativa e a bassa offerta culturale, con la programmazione di performance di alta qualità artistica e di facile lettura, coinvolgendo e avvicinando lo spettatore anche attraverso la contaminazione con altre arti.
Gli spettacoli proposti nei quartieri della città saranno quattro accompagnati da altrettante iniziative collaterali di approfondimento e coinvolgimento del pubblico. A Daste Genoma Scenico e Gravitas, il 17 e il 24 giugno, saranno seguiti rispettivamente da una festa aperta a tutti e dalla proiezione di un film documentario sulla danza. Il 18 giugno a Colognola uno spettacolo di danza e video, Alcune coreografie, seguito da un incontro con gli artisti. Al cineteatro Boccaleone uno spettacolo per bambini dai 7 anni, Little Murmur, accompagnato da un momento di confronto sul tema della dislessia condotto dall’Associazione Italiana Dislessia.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare