FamiliAmo: servizi plurali ed integrati per le famiglie (IDROL 266)

CONSORZIO SOL.CO CITTA' APERTA soc. coop. soc.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.920,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto è finalizzato a sperimentare la collaborazione tra Ambito, Consorzio e Consultori accreditati partner, per individuare azioni e interventi integrati, di tipo sanitario e specialistico, atti a garantire interventi qualificati e completi a favore dei minori e dei genitori. Si tratterebbe pertanto di una collaborazione, da concordare nelle varie fasi della gestione dei casi: valutazione, ipotesi progettuale, interventi specifici ed integrati. Con la garanzia di un presidio da parte del Servizio di Agenzia Minori, titolare per mandato, del sistema di protezione e tutela dei minori. Sarà prevista la sperimentazione di modelli e metodi innovativi di lavoro ed intervento, in linea con l’attuale riprogettazione dell’Area Minori dell’Ambito, finalizzati a produrre nuovi apprendimenti e approcci basati sullo scambio di competenze ed esperienze. Si ipotizza la possibilità di attivare alcune azioni sperimentali a sostegno delle famiglie e dei minori lavorando anche su piccoli gruppi per bisogni omogenei (gruppi di genitori delle famiglie di origine con minori allontanati in affido o in comunità- gruppi di papà o mamme in separazioni conflittuali - sostegno ai genitori con provvedimenti dell’autorità giudiziaria di visite protette con i propri figli- etc…). I risultati attesi sono:
- verificare le condizioni per una eventuale stabilità della modalità integrata di lavoro, che possa contemplare l’investimento su figure psicologiche in grado di integrare l’equipe dell’Agenzia minori, per le funzioni non coperte da ASST;
- lo sviluppo di prassi e strumenti innovativi di accompagnamento integrato socio-sanitario, da mettere a disposizione delle famiglie fragili dell’Ambito di Dalmine.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare