Disfagia…parliamone! (IDROL 474)

Progettazione Cooperativa sociale Onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.180,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Anziani, adulti e minori che soffrono di disfagia, ovvero di un disturbo che impedisce la corretta deglutizione di acqua e cibo e che può portare a conseguenze gravi come malnutrizione, disidratazione o disfunzioni respiratorie in persone di qualsiasi età, dall'anziano al bambino.
Un tema, quello della disfagia, sul quale ProgettAzione ha avviato nel 2020 un percorso di sensibilizzazione ed informazione attraverso la realizzazione di webinar e la divulgazione di materiale informativo. Attività a cui hanno partecipato oltre 600 persone provenienti da tutta Italia e sulle quali si sono avviate importanti collaborazioni con Enti del Terzo Settore, Istituti Scolastici ed Aziende. Ma questo non basta.
La richiesta di molte persone che hanno partecipato ai webinar è quella di poter avere un supporto emotivo e pratico nell'affrontare la quotidianità. Uno spazio in cui scambiarsi informazioni, strategie operative o anche solo ricette appetitose. Uno spazio in cui non ci si sente soli, ma dove il gruppo diviene risorsa per sé e per gli altri.
Il progetto parte proprio da questo bisogno e dal desiderio di poter offrire uno "spazio" grazie alla creazione di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone disfagiche e i loro familiari. Il primo Gruppo AMA in Italia per persone disfagiche.
Incontri a cadenza quindicinale dove, almeno per i primi 6 mesi, vi è la presenza di un facilitatore formato nella gestione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Un gruppo che vedrà la presenza anche di una ragazza disfagica che attualmente gestisce uno dei più importanti blog legati alla disfagia (@dysphagiafoods) e che sin dall'inizio ha collaborato con ProgettAzione.
Un Gruppo che proseguirà anche a termine del progetto e che potrà dare origine ad altri gruppi su tutto il territorio nazionale.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare