Convegno: Lavoro e disabilità. Un punto di incontro. (IDROL 319)

Anffas Onlus di Bergamo

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Il progetto

La finalità del convegno è la sensibilizzazione di tutti gli attori del tessuto sociale che gravitano attorno al mondo dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo per promuoverne l’inserimento lavorativo.
Il lavoro dunque come strumento di dignità per la persona. È possibile che questo strumento diventi patrimonio del mondo della disabilità? Noi riteniamo che possa esserci un punto d'incontro che valorizzi le persone anche in presenza di forti situazioni di fragilità. È fondamentale la volontà delle parti in causa: Istituzioni, mondo del lavoro, Terzo Settore, famiglie, persone con disabilità e associazionismo. Altri soggetti coinvolti sono: Il Centro Servizi Bottega per il volontariato, il Comune di Bergamo, Uniacque, Vannini Editrice Scientifica e Anffas Nazionale.Il convegno “LAVORO E DISABILITÀ. UN PUNTO DI INCONTRO” ha l’ambizione di avere importanza a vari livelli, Comunale, Provinciale, Regionale e addirittura Nazionale grazie ai soggetti coinvolti: Docenti universitari con varie specializzazioni, la Fondazione della Comunità Bergamasca, il Centro Servizi Bottega per il volontariato, il Comune di Bergamo, Le Acli, Fondazione Adecco, Vannini Editrice Scientifica, Anffas Nazionale e Uniacque. Oltre alle riflessioni verranno inoltre presentate esperienze concrete di inclusione video registrate presso realtà Non Profit (Cooperative di tipo B) e Profit. Il convegno sarà celebrato sabato 30 aprile 2022 dalle ore 9 alle 14 presso il Cinetratro Qoelet di Redona (BG).