COME TOGETHER Verso una REdazione Meticcia Permanente (IDROL 475)

ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE DELLE ARTI

1.013,50 €

In continuità con il percorso di formazione sulla interculturalità avviato lo scorso anno, Come Together, e realizzato all’interno del Festival Up to You, Qui e Ora propone uno sviluppo di una specifica azione di progetto, quella delle REdazioni Meticce. La società contemporanea è multiculturale e questo rappresenta un punto di visione sul mondo, una possibilità di costruire bene comune, avviando e sostenendo appunto processi di interculturalità. L’obiettivo generale è quindi la partecipazione culturale, favorire l’accesso alle attività culturali da parte delle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale, in primis giovani under 25 migranti e non, favorire il confronto culturale tra italiani, migranti, seconde generazioni. Il progetto si pone anche l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della REdazione Meticcia nata con Come Together e dare continuità alla partecipazione del gruppo di giovani che si è creato. L’idea è quella di aprire la REdazione Meticcia a sempre più giovani e anche a diverse realtà e programmazioni culturali del territorio. In questo modo, la REdazione Meticcia non sarà operativa solo durante il Festival Up To You, che solitamente si svolge a maggio, ma sarà ingaggiata e accompagnata durante tutto l’anno per andare a teatro a Bergamo e su tutto il territorio della provincia e così raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che ruotano intorno agli eventi culturali. Una redazione interculturale permanente che ospita al suo interno sguardi, domande e voci di giovani che abitano realmente lo spazio pubblico e che attraverso la parola, la fotografia, il linguaggio audio e la mappatura del territorio, raccontano delle estetiche e delle poetiche dell’evento.