Cena in Strada (IDROL 360)

Propolis APS

Iniziata circa 16 anni fa e interrotta nelle ultime due edizioni per motivi legati alla pandemia, la cena in strada rappresenta un momento fortemente aggregativo per il quartiere di Monterosso e una modalità di raccolta fondi significativa per l'associazione. L'ultima edizione (2019) vide partecipazione di quasi 500 partecipanti sui tavoli posizionati in Viale Giulio Cesare.
Dopo due anni di stop si è deciso di privilegiare l'aspetto aggregativo dell'evento che si svolgerà il 4 giugno con l'obiettivo di favorire le relazioni di vicinato.
L'associazione si occuperà dell'organizzazione dello spazio, prima, durante e dopo la cena mentre i partecipanti saranno invitati a portare da casa cibo e stoviglie. Questa scelta consente di aprire la partecipazione anche alle famiglie che negli anni scorsi non potevano permettersi di pagare il biglietto, nonché di focalizzarsi sulla condivisione del cibo e del cibo come elemento di coesione sociale, in base a quanto emerso dal gruppo che nel quartiere si occupa di Food Policy. Inoltre consente di incoraggiare la pratica dell'uso di stoviglie lavabili anche in contesti comunitari, con significativa riduzione dei rifiuti.
I volontari dell'associazione si occueranno della predisposizione dei tavoli, della sistemazione della piazza a fine evento e di un leggero intrattenimento musicale.