Caffè sociale diffuso

LAVORARE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
2.450,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il CAFFE' SOCIALE DIFFUSO nasce come una risposta territoriale al bisogno di socializzazione espresso da numerose persone anziane residenti nei comuni dell'ambito territoriale Valle Imagna-Villa d'Almè. Si configura come un momento di circa 2 ore settimanali da realizzare in fascia mattutina o pomeridiana (a seconda delle esigenze espresse dalle comunità) che permette alle persone anziane del territorio di beneficiare di attività ricreative, di socializzazione, oltre che di creare legami significativi, in ottica di reti di prossimità e welfare comunitario. I caffè sociali hanno anche la funzione di valorizzare il contributo di volontari, sia in una dimensione intergenerazionale che di coinvolgimento di anziani attivi. I caffè sociali verranno realizzati in contesti informali e riconosciuti del territorio (tra cui vanno annoverati anche esercizi commericiali e spazi polifunzionali), non connotati quindi come servizi o luoghi di cura/assistenza e saranno condotti da operatori esperti della Lavorare Insieme Cooperativa Sociale, con compiti di organizzazione e contestualizzazione delle progettualità, oltre che di coinvolgimento di figure volontarie. Gli operatori saranno sostenuti da una figura di coordinamento che si occuperà invece di garantire il raccordo e la cura dei rapporti con il territorio (amministrazioni comunali, famiglie, oratori, realtà territoriali, ...), oltre che del monitoraggio complessivo dei caffè sociali e del supporto pedagogico al lavoro degli operatori.
A partire dalla considerazione che sul territorio dell'Ambito sono già presenti 4 esperienze di caffè sociali, promossi dalla Lavorare Insieme in sinergia con l'Azienda Speciale Consortile, si intende diffondere ed ampliare questo modello arrivando a realizzare almeno altre sei esperienze, in altrettanti comuni.