Bergamo International Jazz Day 2022 (IDROL 211)

Centro Didattico produzione Musica

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’edizione 2022 di Bergamo International Jazz Day ruota intorno a diversi temi di carattere culturale, sociale, storico ed artistico con un’attenzione speciale al mondo della scuola e alle nuove generazioni di musicisti. L’obiettivo è quello di promuovere il jazz evidenziando le caratteristiche stilistiche, metodologiche e storiche, sottolineando la forte valenza sociale ed etica, quale linguaggio inclusivo aperto al cambiamento e al dialogo tra gli uomini e le culture. Per questi motivi l’UNESCO ha istituito nel 2011 l’International Jazz Day attraverso una manifestazione di portata globale. La rassegna di Bergamo si colloca in questo progetto internazionale di cui il Centro Didattico produzione Musica Europe si è fatto promotore da sette edizioni sul territorio bergamasco dal 2014 attraverso una rete di collaborazioni istituzionali e associative tra cui la Fondazione della Comunità Bergamasca. Il programma dell’edizione 2022 si articola nel mese di aprile 2022 quindi in una serie di concerti, laboratori, mostre fotografiche, convegni e diverse lezioni/concerto in streaming elaborate sulla base delle proficue esperienze nella didattica musicale a distanza in oltre 130 classi italiane e più di 8.000 studenti durante lo scorso anno scolastico.