“AMICI MIEI”, sempre pronti a dar la mano, da vicino e da lontano…questi sono gli amici miei (IDRO

FONDAZIONE SANT'ANDREA ONLUS

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Non possiamo per ora ospitare volontari e associazioni in RSA,ma ciò non vuol dire che non possano continuare a far parte della vita dei nostri ospiti.Il progetto vuole riallacciare collaborazioni attive in passato e costruire nuovi rapporti con Ets del territorio perchè i nostri ospiti sono parte della Comunità. Mantenere un legame con il proprio territorio, i luoghi di una vita, conoscerne di nuovi: la socialità e il contatto con l’esterno sono una chiave importantissima per il benessere psico-fisico degli Ospiti, e diventano ancora più utili se servono a non perdere il contatto con le proprie radici. Le uscite sul territorio e l'accoglienza nella Struttura sono un’attività di animazione per anziani da sempre elemento distinintivo per noi.L'emergenza sanitaria rende ora necessario rivedere l’organizzazione di questa attività,da trasformare in attività digitali e in occasioni per nuovi incontri, anceh se in forma diversa.
A seguito di una formazione mirata, ogni settimana un Ets invierà un video a tema, fruibile dai nostri anziani. I contributi riguarderanno:
- area motoria (Sci club 13)
- area culturale ( Arte sul Serio e Cc)
- aspetto religioso (Parrocchia di Clusone)
- aspetto artistica (Coro Idica)
- aspetto intergenerazionale (Fondazione Clara Maffei)

Nell'ottica della circolarità, iI video saranno il punto di partenza per attività laboratoriali educative/fisioterapiche, con video e materiali di risposta da parte dei nostri ospiti.
Obiettivi:
- creazione legami (sentirsi parte di, sentirsi di...)
- benessere psico-fisico dell'ospite
- responsabilità di cura condivisa
- riequilibrare la percezione esterna della qualità di vita attuale in, RSA

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare