Aiuto allo studio individualizzato per studenti scuole medie superiori della Provincia di Bergamo (

PortofrancoBergamoAPS

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si rivolge agli alunni in difficoltà nello studio, e offre un aiuto gratuito e individualizzato sia in presenza (4 giorni settimanali dalle 14.30 alle 17.30) sia in DAD, su richiesta dello studente. L'obiettivo fondamentale è far leva sulla responsabilità e sulla libertà dei ragazzi, rendendoli consapevoli delle loro necessità e corresponsabili con gli operatori del loro iter di recupero scolastico. Per tutti i ragazzi, anche i più fragili e a rischio di abbandono scolastico, il superamento degli ostacoli deve fare appello alla loro libertà. Un altro obiettivo riguarda l'integrazione dei ragazzi extra comunitari, che nel dialogo tra compagni e con gli operatori possano prendere coscienza del valore della diversità di ciascuno. La prenotazione settimanale delle ore di lezione da parte degli studenti favorisce la consapevolezza di avere bisogno di chiedere aiuto in modo esplicito a chi è disposto ad offrirglielo. Trovando mani che si tendono a sostenerli e ad accompagnarli nel camnmino anche le difficoltà diventano occasione di maturazione e occasione di dialogo e di amicizia e perciò di speranza..