Agathà Style – Nuove speranze per ragazze in difficoltà (IDROL 281)

agatha onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’Associazione di volontariato Agathà nasce “dall’incontro della passione educativa che ha caratterizzato due istituzioni della Chiesa di Bergamo del XX secolo: Opera Diocesana Patronato San Vincenzo e Suore Sacramentine di Bergamo. Il fondamento pedagogico dello stile di lavoro dei progetti di Associazione Agathà, che a noi piace definire Agathà Style”, si caratterizza per gli apprendimenti maturati nei 10 anni di lavoro nella comunità educativa, nella casa di semiautonomia, e nei servizi “Appartamenti educativi”. Il progetto intende incrementare la comunità di accoglienza in forma residenziale e diurna in favore di adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi alternativi alla detenzione. Associazione Agathà realizza un modello di tipo familiare rimettendo al centro il tema simbolico dell’abitare una casa: esso si traduce nell’obiettivo di offrire relazioni adulte con figure di riferimento, di investire sui temi della routine, della quotidianità e della regolazione rituale che produce benessere e stabilità, di posizionarsi dentro un sistema di regole e di sperimentare un ambiente caldo, accogliente e sicuro. Attualmente la comunità può accogliere 6 minori in progetto residenziale e 3 minori in progetto diurno. Grazie al progetto e al potenziamento della comunità si potrà consolidare uno stile di lavoro che punta all’apertura sul territorio, ampliare l’offerta educativa già presente, rispondere a nuovi bisogni arrivando ad accogliere 10 minori in progetto residenziale e 5 minori in progetto diurno.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare