41^ RASSEGNA DI “ARTE E MUSICA ANTICA” (IDROL 193)

Amici di San Bernardino Onlus

Il progetto, con i concerti di maggio, contribuisce a solennizzare la festa di S. Bernardino che liturgicamente è ricordata il 20 maggio. Nella chiesa quattrocentesca di Lallio, ottima per l'acustica ma soprattutto per la cornice di affreschi di cui l'interno è completamente rivestito, si svolgono da 40 anni concerti a cui affluiscono tanti amanti di arte e di musica che spazia dal medioevo al settecento. E' una delle rare occasioni in cui è possibile vedere e ascoltare anche strumenti antichi.
Ensamble, a volte accompagnati da voci, presentano brani, spesso utilizzando strumenti d'epoca poco conosciuti. SI dà spazio anche a giovani talenti locali.
Di rilievo inoltre la collaborazione, ormai consolidata, nell’organizzazione e svolgimento delle iniziative del “Dies Bernardinianus con la Parrocchia e il Centro Culturale delle Grazie di Bergamo, nonché l’inserimento della rassegna in altri programmi di eventi musicali a livello provinciale.
Il pubblico aumenta di anno in anno con crescente gradimento anche del programma musicale proposto. Si vuole far conoscere un repertorio troppo spesso sottovalutato facendo riscoprire la bellezza di certa musica che ancora oggi sa parlare alla nostra sensibilità contemporanea. Il coinvolgimento di giovani talenti incoraggia anche un pubblico più giovane ad ascoltare e a ritrovare nelle melodie antiche ottime forme espressive ancor oggi apprezzate. Il tutto nella cornice di un luogo che incanta e consente di apprezzare al meglio la musica, appagando occhi, orecchie, e soprattutto cuore. Sono previsti 4 concerti a Maggio e un anticipo all'Epifania e uno a Pasquetta.(Covid permettendo). Nel caso di problematiche sanitarie gli eventi si terranno sul sagrato o in chiesa parrocchiale (più grande).