30° CORSO DI FILOSOFIA (IDROL 449)

ASSOCIAZIONE NOESIS

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto consiste nel proporre un corso di filofofia di una ventina di incontri su un argomento che verrà deliberato dal consiglio dell'associazione. I relatori sono scelti tra i migliori filosofi italiani, provenienti da università di tutta italia. La finalità del progetto è diffondere la consocenza e lo studio della filosofia, sia tra i neofiti, sia tra gli appassionati, sia tra gli studenti e i professori. Le conferenza vengono svolte presso l'auditorium del Liceo Mascheroni, ma per alcune di esse vi sarà uno spostamento in Provincia. Vi sono già accordi con i comuni di Alme', di Martinengo, di Calcio, di Covo, di Nembro e di Zanica. Si vuole estendere anche in provincia, quindi la cultura filosofica e si vuole tornare al pubblico delle conferenze in presenza pre pandemia. Inoltre, alcune conferenza tratteranno anche dei rapporti tra arte e filosofia e tra letteratura classica (in particolare quella greca e latina) e filosofia, con relatori esperti nelle rispettive materie. Almeno un paio di conferenze cercheranno di avvicinare il pubblico anche alla conoscenza delle filosofie orientali e delle differenze e rapporti con il mondo occidentale. La filosofia vista, quindi, non come materia a se stante, ma in rapporto con le altri discipline. Oggi come mai, dopo la pandemia e in una situazione di difficili rapporti internazionali, si ha l'obiettivo di ritornare al pensiero originario del senso della presenza dell'uomo.