Premio Bergamo Terra del Volontariato 2022

terra del volontariato

Ha preso il via la quarta edizione del premio “Bergamo – Terra del Volontariato“, istituito per la prima volta nel 2019 e promosso da Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Provincia di Bergamo: un riconoscimento alle realtà di volontariato e ai volontari del territorio bergamasco che nel corso dell’anno si sono distinti per la propria attività e che hanno contribuito a diffondere la cultura della solidarietà. Il premio viene assegnato a differenti categorie di associazioni, gruppi o volontari e al vincitore di ciascuna categoria vengono attribuiti una targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€ spendibile in materiali di consumo, beni di prima necessità e di formazione utili per poter continuare a svolgere l’attività di volontariato.

Come per le edizioni precedenti le categorie del premio sono cinque:

• Premio in memoria di Carlo Vimercatiin cui possono essere candidate tutte le associazioni che nel corso dell’anno hanno ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione della Comunità Bergamasca all’interno dei bandi territoriali e che attraverso i progetti finanziati abbiano risposto in modo efficace ai bisogni del territorio.
  • Premio all’associazione socia di CSV” aperta alle associazioni aderenti a CSV Bergamo che nel corso dell’anno si siano distinte per il proprio impegno e per aver promosso progetti e iniziative che rispondessero ai problemi emergenti nella propria comunità di riferimento;

• Premio al volontariato bergamasco” rivolto a tutte le associazioni, i gruppi e le realtà di volontariato della provincia di Bergamo (anche non formalmente costituiti) che nel corso dell’anno 2022 si siano distinti per il proprio impegno, per la propria presenza costante al servizio della comunità bergamasca e per aver attivato progettualità innovative;

• Premio al volontariato giovanile” riservata a giovani volontari bergamaschi, gruppi di giovani o associazioni giovanili tra i 14 e i 30 anni che nel corso dell’anno abbiano svolto almeno un’attività di volontariato e che abbiano dedicato il proprio impegno alle comunità di riferimento, promuovendo nuove forme di solidarietà nei territori e contribuendo a costruire il futuro del volontariato bergamasco;

• Premio Cuore Bergamasco” che premia una delle storie di volontariato pubblicate nel corso dell’anno sulle pagine di L’Eco di Bergamo che si sia distinta per aver trasmesso la cultura e i valori del volontariato, anche in questo caso segnalata dai lettori del giornale e dai cittadini.

Le candidature devono essere presentate da singoli cittadini, associazioni, enti, istituzioni di tutta la provincia di Bergamo entro le 12.00 di lunedì 14 novembre 2022, utilizzando l’apposito modulo. La Commissione giudicatrice si riunirà nel mese di novembre 2022 e sceglierà un nominativo per ciascuna categoria, a cui verrà conferito il premio che sarà consegnato ufficialmente il 5 dicembre 2022, Giornata Internazionale del Volontariato.