Inaugurazione

via Crispi 2/C – Bergamo
sabato 21 maggio 2022

VI ASPETTIAMO!

“Porte aperte” alla nuova sede e nell’adiacente Chiostro di Santa Marta (ingresso da Galleria Santa Marta, piazza Vittorio Veneto lato Banca Intesa Sanpaolo) dalle ore 10 alle 18. Il programma prevede – anche per esigenze di contenimento degli accessi ed evitare assembramenti – attività su invito (dalle 10 alle 14) ed altre ad accesso libero per tutti (dalle 10 alle 18 nel Chiostro di Santa Marta e dalle 14 alle 18 per visitare la sede della Fondazione).

Di seguito il programma della giornata.

invito_03

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 10:00

TAGLIO DEL NASTRO CON LE AUTORITA’

(via Crispi 2C, sede Fondazione della Comunità Bergamasca)

INGRESSO SU INVITO

Intervengono:

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca

Enrico Ricci, Prefetto di Bergamo e Presidente del Comitato di Nomina della Fondazione della Comunità Bergamasca

S.E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo che benedirà la nuova sede.

Saranno presenti: il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, il Vicario Generale della Diocesi di Bergamo don Davide Pelucchi, il Presidente della Camera di Commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni, la vicepresidente di Fondazione Cariplo Valeria Negrini, il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo Sergio Cavalieri.

ORE 11:30

ACCOGLIENZA DEI DONATORI TITOLARI DI FONDI FILANTROPICI

(via Crispi 2C, sede Fondazione della Comunità Bergamasca)

INGRESSO SU INVITO

Intervengono:

Osvaldo Ranica Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca

Marcella Messina Presidente della Conferenza dei Sindaci, titolare dell’omonimo Fondo. Il fondo della “Conferenza dei Sindaci” è stato costituito nel 2015 per sostenere progetti a carattere socioassistenziale e per consentire lo sviluppo dei Piani di Zona dei 14 Ambiti territoriali della provincia di Bergamo.

Gabriele Cortesi Vicesindaco di Seriate, Assessore alle Politiche sociali e del lavoro e alle politiche di ambito, e Presidente dell’Ambito di Seriate, in rappresentanza del Fondo “Invecchiando s’impara (a vivere)”, nato nel 2017 a supporto dell’omonimo progetto che ha l’obiettivo di promuovere un invecchiamento sano e attivo.

Mario Comana in rappresentanza del Fondo “Franca e Gianni Comana”, costituito nel 2011 dai quattro figli della coppia a favore di iniziative di utilità sociale nel settore della solidarietà per persone fragili ed emarginate.

Paolo Valoti presidente del CAI di Bergamo, in rappresentanza del Fondo “Gente in Montagna”, nato nel 2007 per sostenere iniziative per la tutela e la promozione dell’ambiente montano.

DALLE 14:00 ALLE 18:00

INGRESSO LIBERO ALLA NUOVA SEDE DELLA FONDAZIONE

(via Crispi 2C).

Ospiti speciali le organizzazioni del Terzo settore del territorio.

DALLE 10:00 ALLE 18:00

ATTIVITA’ E LABORATORI PER FAMIGLIE E BAMBINI NEL CHIOSTRO DI SANTA MARTA

MUSICA, LETTURE, BURATTINI, MOSTRA FOTOGRAFICA, MONDO DIGITALE, STAMPA 3D.

INGRESSO LIBERO.

Le attività sono proposte da alcune delle organizzazioni sostenute da Fondazione della Comunità Bergamasca:

BergamoScienza
Lego Challenge, laboratori per bambine e bambini 6-13 anni) – prenota il tuo posto nelle fasce orarie indicate al link https://festival.bergamoscienza.it/gestione-festival-ed-eventi/calendario-eventi/eventi-sciencecenter/2022/lego-challenge

Digeducati
Laboratori digitali per bambine e bambini 6-13 anni

Clicca sulle fasce orarie per la prenotazione

Ore 10-11 | Montaggio video
Ore 11-12 | Grafica Digitale
Ore 12-13 | Learningapps.com
Ore 13-14 | Grafica Digitale
Ore 14-15 | Coding
Ore 15-16 | Fumetto digitale
Ore 16-17 | Crea il tuo libro digitale
Ore 17-18 | Funzionalità Weschool (ingresso libero)

Patronato San Vincenzo
Stampa 3D nell’ambito del progetto Wide Spread Lab

Rete Bibliotecaria Bergamasca
Punto prestito e biblioteca digitale, per tutti. Letture per bambine e bambini 3-6 anni

Museo del Burattino di Bergamo – Fondazione Benedetto Ravasio
Laboratori sui burattini bergamaschi e spettacolo per bambine e bambini 6-13 anni. Iscriviti al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-gli-scherzi-di-arlecchino-339926939627?aff=ebdsoporgprofile

10:00-11:00 Laboratorio “Gli scherzi di Arlecchino” (su prenotazione)
11:30-12:30 Laboratorio “Gli scherzi di Arlecchino” (su prenotazione)
14:00-15:00 Laboratorio “Gli scherzi di Arlecchino” (su prenotazione)
15:30-16:30 Laboratorio “Gli scherzi di Arlecchino” (su prenotazione)
17:00-18:00 Spettacolo “Arlecchinate”, compagnia Bambambin di Paolo Rech (accesso libero)

La banda musicale “I Giovani” di Credaro offrirà l’intrattenimento musicale.

Nel Chiostro sarà allestita anche la mostra fotografica relativa al progetto “Invecchiando s’impara (a vivere)”, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il programma di Welfare in Azione, elaborato dai Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte insieme a una rete di partner, tra cui la Fondazione della Comunità Bergamasca, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori.