L’autunno riparte all’insegna della formazione digitale

Dal 15 e dal 24 settembre due percorsi dedicati agli operatori di DigEducati e lezioni per creare contenuti digitali disponibili sulla piattaforma online.

Giuseppe Guerini, Vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Digeducati investe nella formazione, informazione ed acquisizione di nuove competenze digitali degli adulti, non solo delle bambine e dei bambini tra i 6 e i 13 anni, primi beneficiari di questo nostro grande progetto di contrasto alla povertà educativa”.

whatsapp-image-2022-09-15-at-16.23.45
whatsapp-image-2022-09-15-at-16.23.46-1

La Fondazione della Comunità Bergamasca prosegue nel suo impegno di contrasto al divario digitale tra i più piccoli, formando i loro adulti di riferimento. Nell’ambito del progetto ‘DigEducati’, dal mese di settembre, la Fondazione propone corsi e contenuti rivolti agli operatori digitali delle bambine e dei bambini più esposti al digital divide. Un cammino iniziato lo scorso giugno e che proseguirà fino alla fine dell’anno.

Si inizia giovedì 15 settembre con il primo dei quattro appuntamenti del percorso formativo ‘Sviluppare comunità onlife’, a cura dell’ente di formazione Metodi, finalizzato allo sviluppo di competenze media-educative connesse al lavoro sociale territoriale di comunità, con un particolare approfondimento sul tema delle tecnologie di comunità. L’incontro sarà in presenza, dalle 16 alle 19, presso Daste Bergamo.

‘A me le orecchie’ è invece il workshop per imparare a scrivere, realizzare e pubblicare un podcast professionale a cura dell’associazione Odemà. Un percorso in quattro puntate, a partire da sabato 24 settembre, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca di Seriate.

Da pochi giorni è inoltre disponibile sulla piattaforma online ‘DigEducati’ – lo spazio virtuale, accessibile sia dai giovanissimi utenti che dai loro adulti di riferimento – il primo slot di lezioni per creare contenuti digitali, in particolare per muovere i primi passi sulle piattaforme di content creation insieme ai ragazzi (come Pixton, per creare un fumetto, e Audacity, programma di montaggio video). Le lezioni, che saranno completate con la pubblicazione di ulteriori contenuti entro la fine del mese, hanno un approccio teorico ed operativo e, al termine di ciascuna di esse, è presente un test di verifica delle competenze acquisite. Tutti i contenuti sono stati realizzati da Mamamò, portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti.

A oggi, grazie al progetto ‘DigEducati’ sono state formate 83 persone tra educatori, bibliotecari e insegnanti. Oltre 600 adulti hanno partecipato a eventi online e in presenza, come conferenze, serate formative, incontri dedicati a genitori e insegnanti, tutte occasioni di scambio e confronto che possono determinare un cambiamento all’interno delle comunità.

guerini-giuseppe_foto

Queste iniziative sono il segno tangibile che Digeducati investe nella formazione, informazione ed acquisizione di nuove competenze digitali degli adulti, non solo delle bambine e dei bambini tra i 6 e i 13 anni, primi beneficiari di questo nostro grande progetto. Un percorso di educazione digitale efficace può essere realizzato solo coinvolgendo genitori, insegnanti e educatori e trasmettendo loro conoscenza e strumenti per costruire nuove consapevolezze. Invito tutti gli interessati a cogliere queste occasioni: noi adulti abbiamo la responsabilità di offrire opportunità ai più giovani, perché i cittadini di domani devono muoversi con spirito critico e sicurezza anche nel panorama mediale, che presenta vantaggi e criticità.

Giuseppe Guerini, Vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca

Maggiori informazioni sui due corsi in partenza e sui contenuti online delle lezioni alla pagina