ESITI E NUOVI BANDI

Esiti e nuovi bandi: progetti selezionati per Fondo Povertà, Restauri e Biblioteche e nuove opportunità per Minori e Terza Età

• Il Fondo Povertà destina i primi 140 mila euro per 6 progetti a favore dell’inclusione di persone che hanno perso la casa o che si trovano in condizione di estrema fragilità.
  • Per la tutela e la valorizzazione di beni storico-artistici approvati 26 progetti per oltre 220 mila euro. Priorità al restauro di beni in stato di degrado, in particolare tra i piccoli Comuni della Bergamasca.
  • Per la promozione della lettura – bando in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca e i Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo – approvati 7 progetti per oltre 90 mila euro.
  • Due nuovi bandi per i giovani e la terza età. Sono 70 mila euro le risorse destinate a iniziative di sostegno a preadolescenti e adolescenti per contenere il rischio di dispersione scolastica, fenomeni di bullismo ed emarginazione; e 50 mila euro per azioni di contrasto alla solitudine degli anziani.

Il Fondo Povertà – nato nel 2021 su iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca insieme a Caritas, Conferenza dei Sindaci, ATS, Fondazione Polli Stoppani, Fondazione F.A.CE.S. – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli, FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo, Fondazione MIA, Fondazione Opera Bonomelli, CSV, Confindustria Bergamo e Rete Lynx delle Cooperative sociali con lo scopo di sostenere iniziative volte a contrastare le indigenze emergenti o aggravate post pandemia – delibera i primi interventi di contrasto alla grave povertà e al bisogno abitativo.

Ad essere finanziati, sei progetti per un importo di 140 mila euro (su una dotazione complessiva inziale del Fondo di 160 mila euro).

Per questi progetti selezionati sui bandi povertà è prevista una raccolta di donazioni pari ad una percentuale del 10% del contributo deliberato dalla Fondazione, che va ad incrementare la dotazione dello stesso Fondo Povertà per erogazioni future, innestando così un circolo virtuoso.

1-9

Nel dettaglio, quattro progetti, per un totale di 100 mila euro, sono relativi all’Area Grave Povertà (budget 100 mila euro). Con questo Bando, il Fondo Povertà ha inteso stimolare la realizzazione di iniziative innovative volte a interrompere o prevenire i percorsi di marginalizzazione emersi o resi più gravi dalla pandemia, che possono portare persone in grave difficoltà alla condizione di senza dimora.

Tutti e quattro i progetti finanziati hanno come obiettivo quello di limitare la marginalità di persone appartenenti a gruppi sociali fragili o svantaggiati attraverso l’attivazione o il rafforzamento di servizi di prossimità. In particolare, il progetto ‘NEXT Interventi di prossimità per la valorizzazione delle risorse di persone in situazione di vulnerabilità’, proposto dall’associazione S. Vincenzo De Paoli di Bergamo e finanziato con 29 mila euro, darà vita ad un Centro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità: un modo per rispondere con efficacia a bisogni urgenti ma anche un luogo di relazione, presa in carico e accompagnamento di persone che possono rischiare, se non intercettate con tempestività e adeguatamente sostenute, di aggravare la propria situazione di fragilità.

‘Accogliere oggi – Infermeria e arteterapia per l’accoglienza’, proposto dalla Fondazione Don Fausto Resmini e finanziato con 30 mila euro, intende attivare un servizio di infermeria e arteterapia per persone in condizioni di precarietà fisica – con patologie post-traumatiche causate da fratture, ferite da taglio; patologie alcol-correlate; malattie dell’apparato respiratorio e legate ad immunodeficienza acquisita – accolte presso le sedi di Bergamo e Sorisole della Fondazione Don Fausto Resmini.

Attivare quindici tirocini presso laboratori di falegnameria, serigrafia, legatoria oltre che in agricoltura a beneficio di persone in condizioni di marginalità sociale è quanto si propone il progetto ‘Non è mai tardi per imparare! della cooperativa sociale Il Mosaico’, finanziato con 24.250 euro; mentre sostenere percorsi di inserimento lavorativo nel tessuto produttivo locale è lo scopo del progetto ‘Un passo nel futuro’ proposto del Consorzio SolCo Città Aperta, a cui sono stati deliberati 16.750 euro.

1-10

Relativi all’Area Povertà Abitativa (budget 60 mila euro) sono stati finanziati due progetti per un totale di 40 mila euro. Il progetto ‘Home Sweet Home’ della Fondazione Opera Bonomelli, a cui sono stati destinati 10 mila euro, intende offrire un supporto all’autonomia abitativa per soggetti fragili, a rischio di grave emarginazione. Mentre ‘Un’alleanza per ripartire: casa e lavoro chiavi per la ripresa’, proposta da Fondazione Casa Amica e finanziata per 30 mila euro, mette in campo azioni di aiuto a persone o famiglie per sostenere i costi dell’affitto e, in alcuni casi, di accompagnamento alla gestione del bilancio famigliare e nell’orientamento al lavoro.

Le risorse rimanenti su questo Bando – 20 mila euro – saranno destinate a progetti che le organizzazioni del Terzo Settore del territorio presenteranno nei prossimi mesi; i bandi del Fondo Povertà, infatti, non prevedono una scadenza temporale.

Rendere possibili i primi progetti finanziati dal Fondo Povertà è davvero importante oltre che urgente. La povertà, sul nostro territorio come nel Paese, è in aumento e sempre più multiforme: alimentare, abitativa, educativa, relazionale. Occorre reagire e agire con prontezza ed efficacia. Le azioni di contrasto alla grave marginalità e all’esclusione sociale sono necessarie per la tenuta e la coesione della nostra società. La Fondazione della Comunità Bergamasca, insieme ai soggetti che insieme a noi hanno dato vita al Fondo Povertà, intende impegnarsi in tal senso: leggendo i bisogni e dando risposte concrete. I progetti finanziati sono tutti proposti da organizzazioni di grande competenza e consolidata esperienza: siamo certi che porteranno buoni risultati e contribuiranno ad accrescere il benessere delle persone e delle nostre comunità.

Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca

Oltre 220 mila euro per la tutela e la valorizzazione di beni storico-artistici e 90 mila euro per la promozione della lettura.

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha deliberato gli esiti di altri due bandi territoriali per il 2022 (su tredici previsti per l’annualità). Per la tutela e la valorizzazione di beni storico-artistici (bando 2) sono stati approvati 26 progetti per oltre 220 mila euro. La priorità, nella preselezione fatta dalla Fondazione, è stata data ad iniziative di restauro e recupero di beni in stato di degrado, in particolare tra i piccoli Comuni della Bergamasca.

Per la promozione della lettura (bando 4, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca e i Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo), sono stati approvati 7 progetti per oltre 90 mila euro.

I beneficiari sono enti del Terzo Settore e organizzazioni senza scopo di lucro, oltre che istituzioni ecclesiastiche parrocchiali della provincia di Bergamo.

Il finanziamento di Fondazione – trattandosi di iniziative presentate su bandi ‘a raccolta’ – sarà riservato ai progetti che sapranno raccogliere da parte della comunità (individui, imprese, enti pubblici e privati), una donazione pari ad una percentuale del 20% del contributo deliberato dalla Fondazione (che si somma, di fatto, al contributo riconosciuto da Fondazione), a dimostrazione di un concreto coinvolgimento della comunità locale.

Avere cura del territorio, tutelando e valorizzando il patrimonio storico e artistico locale significa avere cura delle persone che ci abitano. Proteggere il bello e renderlo fruibile e disponibile, è uno dei nostri obiettivi; così come investire nella promozione della lettura, che permette di accrescere la propria conoscenza del mondo e i propri orizzonti culturali e a cui Fondazione dedica un bando specifico rivolto a tutti, giovani e meno giovani.

Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca

ranica

PROGETTI PRESELEZIONATI

1-2

BANDO N. 2 – TUTELA E VALORIZZAZIONE BENI STORICO-ARTISTICI (budget 200 mila euro)

Su 33 progetti presentati, con una richiesta di finanziamento superiore a 460 mila euro, ne sono stati selezionati 26, per un contributo pari a 222.200 euro, oltre 20 mila euro rispetto al budget allocato per il Bando.

Si tratta di progetti relativi alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con priorità al restauro di beni in stato di degrado. Tra gli interventi preselezionati per il finanziamento, diversi progetti di valorizzazione presentati da parrocchie di piccoli comuni del territorio oltre ad interventi a favore di opere d’arte cittadine (conservate, tra le altre, presso l’Accademia Carrara, la chiesa di Santo Spirito e il Monastero del Carmine), per consentirne una maggiore fruizione.

1-4

BANDO N. 4 – PROMOZIONE DELLA LETTURA (budget 100 mila euro)

Tutti i 7 progetti presentati hanno ottenuto un finanziamento per complessivi 92 mila euro.

Si tratta di progetti di sviluppo culturale e di promozione della lettura tra bambini, giovani e adulti, svolti in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca e i Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo. Tra gli obiettivi dei progetti finanziati, quello di incentivare la condivisione dei saperi per la crescita culturale della collettività; valorizzare il patrimonio e le risorse delle biblioteche del territorio bergamasco, come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana; rafforzare i legami di solidarietà nella comunità, favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Pubblicati due nuovi bandi: per i giovani e la terza età

Sono dedicati ai giovani e alla terza età i due nuovi bandi pubblicati dalla Fondazione della Comunità Bergamasca con scadenza per la presentazione delle domande il 30 settembre 2022.

bando-9

BANDO N. 9 – FRAGILITÀ E DISAGIO MINORILE (budget 70 mila euro)

Il Bando, che fruisce anche del contributo di Fondazione F.A.CE.S. – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e di FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo (per complessivi 30 mila euro), è a sostegno di azioni rivolte ad adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione. Particolare attenzione è rivolta ai NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono né occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) e al loro coinvolgimento attraverso spazi di ascolto e aggregazione, attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola, percorsi di orientamento al mondo del lavoro; ai minori migranti, specialmente a coloro che sono nati in Italia (seconde generazioni); ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

bando-10

BANDO N. 10 – INTERVENTI A FAVORE DELLA TERZA ETÀ (budget 50 mila euro)

Il Bando finanzia iniziative a favore della fascia più debole della popolazione anziana, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la qualità della vita delle persone anziane in situazione di svantaggio e delle loro famiglie; alleviare la solitudine e la povertà relazionale, contrastando le conseguenze dell’isolamento; ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

Gli elenchi dettagliati dei progetti approvati sono disponibili online sul sito

nelle pagine di ciascun bando

e nella pagina Progetti in corso