Esiti bandi

• Esiti bandi: ai minori vanno 70 mila euro per 12 progetti, alla Terza età 50 mila euro per 8 progetti.
  • Risorse ancora disponibili per progetti inerenti alla promozione del volontariato nell’ambito del bando ‘Bergamo Capitale Italiana del Volontariato’. C’è tempo fino al 31 dicembre 2022.
  • Il Presidente Osvaldo Ranica: “Per la Fondazione della Comunità Bergamasca il volontariato rappresenta la linfa vitale dell’attività del Terzo settore. Il Bando ‘Bergamo Capitale Italiana del Volontariato’ è un’opportunità da cogliere”.

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha deliberato gli esiti dei bandi territoriali relativi a fragilità, disagio minorile e Terza età per un finanziamento complessivo di circa 126 mila euro per 27 progetti. In particolare, ai minori vanno 70 mila euro per 12 progetti e alla Terza età 50 mila euro per 8 progetti. I beneficiari sono organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

C’è tempo fino al 31 dicembre, invece, per presentare progetti relativi a ‘Bergamo Capitale Italiana del Volontariato’, il bando di Fondazione della Comunità Bergamasca che mette a disposizione un budget di 50 mila euro per raggiungere il numero più ampio possibile di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Onlus che si avvalgano in misura prevalente di volontari per lo svolgimento della loro attività, con contributi capillari e contenuti, in grado di stimolare la capacità di progettare ed organizzare eventi e iniziative di promozione della cultura del volontariato e della solidarietà. Tali iniziative devono svolgersi nella provincia di Bergamo e nell’ambito delle iniziative di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 che termineranno il 31 dicembre 2022.

Il bando ‘Bergamo Capitale Italiana del Volontariato’ è segno del supporto che Fondazione della Comunità Bergamasca intende dare al volontariato bergamasco, come sottolinea Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca:

ranica

Per Fondazione della Comunità Bergamasca il volontariato rappresenta la linfa vitale dell’attività del Terzo settore e l’espressione più vivida del senso di corresponsabilità che ognuno di noi ha verso l’altro. Anche per questa ragione abbiamo voluto esprimere concretamente, con questo Bando e le sue peculiari caratteristiche, tutta la gratitudine verso le Volontarie e i Volontari, di tutte le età, che si impegnano per la nostra comunità gratuitamente. Dal momento che possono fruire del contributo di Fondazione progetti che devono essere ultimati entro la fine dell’anno, in concomitanza con l’appuntamento di Bergamo Capitale del Volontariato 2022, invitiamo tutti gli enti del Terzo settore a farsi avanti e a cogliere questa opportunità.

bando-9

BANDO N. 9 – FRAGILITÀ E DISAGIO MINORILE (budget 70 mila euro)

Dei 18 progetti presentati con una richiesta di oltre 136 mila euro, ne sono stati finanziati 12 per un totale di 70 mila euro.

Il Bando, che fruisce anche del contributo di Fondazione F.A.CE.S. – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e di FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo (per complessivi 30 mila euro), è a sostegno di azioni rivolte ad adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione. Particolare attenzione è rivolta ai NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono né occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) e al loro coinvolgimento attraverso spazi di ascolto e aggregazione, attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola, percorsi di orientamento al mondo del lavoro; ai minori migranti, specialmente a coloro che sono nati in Italia (seconde generazioni); ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

I progetti selezionati sono volti a mettere in atto azioni di contenimento del fenomeno dell’abbandono scolastico, dell’isolamento sociale e dello sviluppo di psicopatologie; stimolare l’aggregazione giovanile con occasioni e spazi di socializzazione; offrire un servizio extrascolastico, promuovendo l’autonomia personale; costituire un gruppo psico-educativo per i figli adolescenti vittime di violenza assistita di donne prese in carico da un centro antiviolenza.

“L’analisi dei dati relativi alla provincia bergamasca evidenzia una condizione di disagio economico e sociale che contribuisce all’abbandono scolastico medio del 12% ma che in alcuni territori supera il 20%. La nostra Fondazione in collaborazione con la Fondazione Istituti Educativi è lieta di contribuire all’iniziativa volta all’intervento, certamente non risolutivo ma emblematico, che traccia il solco per un impegno collettivo, ben definito dal bando n. 9 promosso dalla Fondazione per la Comunità Bergamasca”

Dario Zoppetti, Presidente Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli F.A.CE.S.

“Gli obiettivi del bando Fragilità e Disagio minorile rispondono esattamente alle esigenze del territorio bergamasco e alle finalità statutarie di FIEB. Anche questa volta, la collaborazione e la sinergia fra Fondazioni ha permesso di premiare progettualità importanti per situazioni conclamate di bisogno che, siamo certi, daranno risposte qualitativamente significative.”

Luigi Sorzi, Presidente Fondazione Istituti Educativi Bergamo FIEB

bando-10

BANDO N. 10 – INTERVENTI A FAVORE DELLA TERZA ETÀ (budget 50 mila euro)

Degli 11 progetti presentati con una richiesta di poco inferiore ai 90 mila euro, ne sono stati finanziati 8 per un totale di 50 mila euro.

Il Bando finanzia iniziative a favore della fascia più debole della popolazione anziana, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la qualità della vita delle persone anziane in situazione di svantaggio e delle loro famiglie; alleviare la solitudine e la povertà relazionale, contrastando le conseguenze dell’isolamento; ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

I progetti selezionati intendono rispondere al bisogno di socializzazione, attraverso la creazione di ‘caffè sociali’, ovvero occasioni per beneficiare di attività ricreative e creare legami significativi; proporre azioni di prossimità e vicinanza, con l’istituzione sperimentale del ‘custode sociale’; promuovere l’invecchiamento positivo con iniziative quali arteterapia, corsi di ginnastica dolce, eventi culturali, laboratori per mantenere le attività manuali anche nella terza età.

bando-capitale-volontariato

BANDO ‘BERGAMO CAPITALE ITALIANA DEL VOLONTARIATO 2022’ (budget 50 mila euro).

Obiettivo del Bando è quello di realizzare iniziative ed eventi di promozione del volontariato – anche per favorirne il ricambio generazione – nell’ambito delle iniziative di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. La manifestazione è promossa da CSV Bergamo e Comune di Bergamo, con il patrocinio di CSVnet e ANCI, il patronato della Presidenza della Regione Lombardia e la collaborazione di CSVnet Lombardia, Provincia di Bergamo, Diocesi di Bergamo e Università degli studi di Bergamo.

Il Bando presenta due peculiarità: ogni progetto selezionato è finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca fino all’80% del totale (percentuale di gran lunga superiore a quelle del 50% o 60% che ritroviamo in altri bandi); il bando non è ‘a raccolta’ – in cui il finanziamento di Fondazione è riservato ai progetti che riescono a raccogliere una donazione pari ad una percentuale del contributo deliberato dalla Fondazione – ma ‘a sportello’, ovvero le domande di contributo sono prese in considerazione singolarmente, in base all’ordine cronologico della loro presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria: non è previsto alcun meccanismo di competizione tra progetti.

Gli elenchi dettagliati dei progetti approvati sono disponibili online sul sito

nelle pagine di ciascun bando

e nella pagina Progetti in corso