Esiti dei bandi 10 e 11

Pubblicati gli esiti dei bandi 10 e 11, gli ultimi del 2021: erogati più di 102 mila euro per minori – in azioni di contrasto al disagio minorile – e per gli anziani in azioni tese a migliorare i servizi nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bergamasca ha deliberato gli esiti dei bandi 10 e 11, gli ultimi due bandi territoriali 2021. I bandi sono relativi rispettivamente ad interventi di contrasto alla fragilità e al disagio minorile e ad azioni per il miglioramento dei servizi nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), per un finanziamento complessivo di 102.688,4 euro per 19 progetti, anche con la collaborazione di Fondazione Cariplo. Le erogazioni interessano l’area dei minori (53.396 euro) e quella della terza età (49.292,4 euro).
I beneficiari sono enti del Terzo settore e organizzazioni senza scopo di lucro della provincia di Bergamo, che hanno presentato progetti realizzabili anche in presenza delle normative di contenimento della pandemia da Covid-19.

BANDO N. 10 – FRAGILITÀ E DISAGIO MINORILE (budget 53.396 euro)

Il bando è rivolto a progetti che intendono prevenire la dispersione scolastica, le forme di bullismo, l’emarginazione e, più in generale, favorire il benessere di adolescenti e preadolescenti in condizione di difficoltà. Sono state premiate con il contributo di Fondazione le azioni che prevedono il coinvolgimento e l’attivazione dei NEET (l’acronimo inglese che indica i giovani che non studiano e che non stanno cercando lavoro), la creazione di spazi di ascolto e di aggregazione, iniziative di sostegno allo studio e doposcuola, percorsi di orientamento al mondo del lavoro, laboratori gratuiti per promuovere il benessere socio-emotivo, tirocini di inclusione sociale nel mondo dello sport.
Per poter finanziare i 12 progetti selezionati, Fondazione e i due partner strategici F.A.CE.S – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e FIEB – Fondazione Istituti Educativi di Bergamo hanno incrementato di 3 mila euro le risorse disponibili per sottolineare l’attenzione condivisa, riservata alle problematiche dei più giovani.

Siamo molto soddisfatti degli esiti della collaborazione ormai pluriennale tra le nostre Fondazioni in più settori ed in particolare in questo bando che vede al centro il disagio minorile. Nella nostra origine come Fondazione, la componente dell’assistenza ai minori derivata dall’Opera Bergamasca per la Salute del Fanciullo, una delle tre ex IPAB nostre originanti, riveste infatti un ruolo prevalente. Il successo, inoltre, delle iniziative sino ad ora comunemente finanziate, ci induce ad un sempre maggiore impegno condiviso nella direzione del sostegno alle fragilità rese ancora più drammatiche dalla pandemia in atto.

Dario Zoppetti, Presidente F.A.CE.S. – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli

I progetti premiati dimostrano che le reti territoriali sono pronte a mettersi in gioco per rispondere ai bisogni fotografati dal bando e sono in grado di mettere in campo soluzioni oggettive e praticabili. I destinatari a cui verranno indirizzati i progetti sono persone in situazioni di fragilità e disagio che gioveranno soprattutto di una sensibile attenzione prima ancora che di servizi di qualità congegnati dai proponenti.

Luigi Sorzi, Presidente FIEB – Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

BANDO N. 11 – MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI NELLE RSA (budget 49.292,4 euro)

In questo caso i 7 progetti presentati dagli enti del Terzo settore si rivolgono sia alla fascia più debole della popolazione anziana che a coloro che sono ricoverati nelle RSA della provincia di Bergamo.
Obiettivo delle azioni è quello di alleviare la loro solitudine ed il loro isolamento, accentuati dalla pandemia, attivare servizi di supporto, offrire sostegno e assistenza a favore degli ospiti delle RSA e rafforzare la collaborazione delle RSA con gli Enti del Terzo settore del territorio. Quest’ultima finalità è determinante ai fini dell’erogazione del contributo, in quanto sono prese in considerazione solo le iniziative realizzate in collaborazione con gli ETS del territorio. I progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione promuovono laboratori, attività ludiche in piccoli gruppi, ma anche spazi di validazione emotiva in cui esprimere i vissuti di solitudine, rielaborarli e avviare processi di condivisione.