Donazioni online

Al via le donazioni online

La Fondazione della Comunità Bergamasca si è dotata di un sistema elettronico facile e sicuro per effettuare donazioni online sul sito web della Fondazione con pochi e semplici clic. Senza alcun costo aggiuntivo (al netto delle commissioni dovute), chiunque può donare direttamente alla Fondazione, ad un Fondo costituito presso di essa oppure ad un progetto particolare. Questa procedura, oltre ad evitare di recarsi presso uno sportello bancario o postale per effettuare la propria donazione, è molto utile anche per gli enti beneficiari impegnati nei bandi con raccolta, e cioè quelli per cui è richiesta una compartecipazione economica al finanziamento del progetto. La donazione online è ora un’opzione possibile: veloce e accessibile a tutti.

Le donazioni online sono già attive. Per entrambi i bandi appena deliberati, precondizione per l’erogazione del contributo da parte di Fondazione della Comunità Bergamasca è l’aver tempestivamente raccolto donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti per un importo pari al 20% del finanziamento. L’obiettivo è quello di stimolare e sostenere progetti di comunità, radicati nel territorio, che hanno già suscitato l’interesse da parte di soggetti diversi dalla Fondazione. Tale precondizione è un indicatore di rilievo, come spiega Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione Comunità Bergamasca: “L’atto del donare sembra un gesto semplice, in realtà non lo è. Il compito della Fondazione è proprio quello di riuscire a stimolare nelle comunità questo gesto, soprattutto perché ciò può aiutarci ad individuare i progetti in grado di rispondere ai bisogni più sentiti di un territorio e, dunque, a garantirne la sostenibilità nel tempo. Il nostro desiderio è che tutti i 243 Comuni della Provincia di Bergamo si sentano coinvolti e possano dire: ‘La Fondazione è anche mia’. Abbiamo grandi aspettative su una novità che abbiamo introdotta da poco: le donazioni online. Donare così diventa più facile e veloce, siamo sicuri che questa opportunità darà una nuova spinta alla solidarietà”.

I bandi con raccolta del 2021 moltiplicano il dono: circa 200 mila euro raccolti, oltre 50 mila euro in più della cifra obiettivo

Ottime notizie sul fronte della raccolta di donazioni relative ai bandi con raccolta. Nel 2021, nell’ambito di 9 bandi (su 11, gli ultimi due sono ‘aperti’ alle donazioni corso fino a febbraio 2022), sono stati raccolti complessivamente 198.524,40 euro, cioè 51.834,40 euro più della cifra obiettivo (pari a 146.690 euro), quindi oltre un terzo di quanto richiesto.
Anche i due bandi con raccolta compartecipati dalla Conferenza dei Sindaci hanno raccolto complessivamente 32.349 euro, che confluiranno nel Fondo dedicato alla Conferenza dei Sindaci.

Voglio ringraziare tutti i donatori che con il loro sostegno dimostrano la presenza di una comunità dinamica e corresponsabile. La Fondazione è un collettore e moltiplicatore di risorse, è in grado di generare solidarietà e ricchezza a favore del territorio, sensibilizza la comunità sui temi della responsabilità sociale: questo risultato è un successo di tutti, è merito di coloro che hanno scelto generosamente di contribuire con noi a sostenere i progetti che abbiamo selezionato.

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca