BANDO PER LA CULTURA

Fondazione Cariplo, attraverso questo bando Per la Cultura, eccezionale per caratteristiche e per dotazione economica, rivolto a tutti gli operatori del settore, da quelli pubblici a quelli privati non profit, intende ribadire con decisione l’importanza fondamentale della cultura per il benessere delle persone e per lo sviluppo delle comunità. In particolare, il bando si propone di:

• promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
  • sostenere la capacità degli operatori culturali di innovare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

Le due parole chiave proposte dalla Fondazione per la ripartenza dei luoghi della cultura e il riavvio delle attività sono Prossimità, per un rinnovato coinvolgimento dei pubblici, e Creatività, per il ripensamento delle attività di produzione e di organizzazione delle iniziative culturali.

Il bando propone un livello di cofinanziamento molto più vantaggioso del solito (fino al 75% dei costi complessivi dei progetti) e due scadenze entro fine anno (29 settembre e 15 dicembre 2020) così da permettere a tutti gli operatori del settore di candidare iniziative coerenti e sostenibili.