Fondazione Opera Bonomelli

L’Opera Bonomelli è un’associazione no-profit che, attraverso la gestione del Nuovo Albergo Popolare e l’avvio di progetti correlati, promuove servizi e interventi rivolti alla comunità locale e, in particolare, alle persone adulte provenienti da situazioni di grave disagio ed emarginazione. Le azioni si collocano all’interno di una progettualità finalizzata all’attivazione, sia di percorsi di cambiamento individuali, sia di processi di sensibilizzazione, di ricerca, di studio, di interazione con altri soggetti sociali, affinché si diffonda sempre più una cultura che agisca sulle cause del disagio e prevenga l’insorgere o il persistere di forme di grave marginalità adulta.L’assistenzialismo e la semplice erogazione di beni materiali sono essenziali ma non sufficienti a risolvere i problemi connessi alle complesse situazioni di marginalità. E’ necessaria un’attenzione agli aspetti di relazione, secondo una prospettiva pedagogica-psicologica che permetta una sempre maggiore consapevolezza, da parte dell’utente, della situazione di provenienza e delle possibili positive evoluzioni a partire dai limiti e dalle risorse disponibili, sia individuali, sia del contesto di appartenenza. Il Nuovo Albergo Popolare e i progetti connessi si occupano in particolare di:- gestione di servizi di accoglienza in risposta ai bisogni primari in particolare di alloggio (70 posti) e vitto (180 pasti giornalieri)- organizzazione di percorsi educativi individuali (all'interno delle 5 comunità di alloggio)- accompagnamento educativo e consulenza finalizzati al reinserimento sociale - attivazione e mantenimento di significative forme d’interazione e di intervento di rete- organizzazione di eventi (convegni, tavoli di confronto/progettazione) e pubblicazione (anche via internet) di materiali informativi e di studio, finalizzati alla sensibilizzazione e promozione di una cultura di prevenzione e di “efficacia di azione” nell’ambito del disagio adulto grave. (per ulteriori approfondimenti: www.nap.bg.it )

Progetti realizzati dall’ente

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare