agatha onlus

L'organizzazione di volontariato "Agathà" Onlus è nata dall'incontro della passione educativa che ha caratterizzato due istituzioni della Chiesa di Bergamo del XX secolo: l’Ente di Culto Religioso “Patronato San Vincenzo” e le Suore Sacramentine di Bergamo.
.La casa-accoglienza “ai Celestini”, sita in Bergamo, è il principale frutto dei pensieri e delle progettualità dell’Associazione e si colloca all’interno dei valori di riferimento propri dell’associazione stessa. È una comunità in grado di accogliere, in forma residenziale e diurna, 11 adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare o in stato di abbandono o – situazione di intervento privilegiata - inserite in percorsi alternativi alla detenzione in seguito a un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
La finalità generale raccoglie la possibilità di riattivare i processi evolutivi delle ragazze e di superare la determinazione del futuro, provando a sbloccare destini che per la pesantezza dell’esperienza, che li contraddistingue, spesso appaiono già negativamente e irrimediabilmente segnati, e sostenendo i processi di riorganizzazione positiva della propria esistenza.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente:

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare