Marco Camisani Calzolari spiega il digitale a più di 800 alunni bergamaschi

Come comportarsi online, quali sono i siti più utili per i giovani e la condivisione in famiglia tra gli argomenti dell’incontro dello scorso 25 marzo

Molti conosceranno Marco Camisani Calzolari per i suoi interventi di divulgazione legati al mondo digitale, ambito in cui ormai lavora da 30 anni tra l’insegnamento, la pubblicazione di volumi su marketing e comunicazione e le numerose apparizioni televisive: grazie alla partnership con Coop. Crisalide, Fondazione della Comunità Bergamasca ha potuto accogliere questo ospite di rilievo all’interno del progetto DigEducati.

I Punti di Comunità di Costa di Mezzate, Gorlago-Vigano, Casazza-Endine, Trescore Balneario e San Paolo d’Argon hanno deciso di coinvolgerlo in una diretta online a chiusura della più ampia iniziativa digiLive, un insieme di eventi dedicati alle classi delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio. Le iniziative si sono concretizzate in attività pensate ed organizzate in collaborazione tra i pedagogisti, gli educatori dei Punti di Comunità, la Biblioteca e gli assessori delle amministrazioni comunali, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti e i comitati genitori referenti degli istituti scolastici che stanno partecipando al progetto DigEducati: in tutte le scuole coinvolte, dal 2 al 19 marzo sono stati organizzati dei momenti di discussione facilitati dagli insegnanti in preparazione all’incontro, e sono state raccolte moltissime domande attorno a cui si è poi sviluppata la presentazione dell’esperto.

L’intervento di Camisani Calzolari è stato accolto da subito con grande interesse e attenzione da parte degli alunni sia per lo stile accattivante utilizzato, giovane e molto divertente, sia per l’argomento trattato, che i giovani stanno approfondendo con continuità dal 2020. Destinatario dell’incontro, infatti, è un pubblico nato con lo smartphone in mano, che ha a che fare con adulti non sempre preparati ad accompagnare ad un utilizzo positivo e consapevole degli strumenti digitali. Un aspetto che accomuna le generazioni è la necessità di comprendere le regole del mondo virtuale: regole basate sul rispetto per chi si trova oltre lo schermo, sul rispetto per sé stessi nell’utilizzo virtuoso delle risorse e sulla conoscenza dei possibili rischi (al di là della demonizzazione del medium).

 

Molto coinvolgente e interessante è stato lo spazio di interazione in diretta, in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di chiedere chiarimenti ed esprimere i dubbi e le curiosità suscitate dall’incontro: domande a cui l’esperto ha prontamente dato risposta, trattenendosi ben oltre i tempi prestabiliti.

L’interazione diretta con le scuole all’interno del progetto DigEducati si sta rivelando estremamente preziosa per la diffusione di una prima alfabetizzazione digitale, per offrire ai giovani e ai loro insegnanti i primi strumenti e la base della consapevolezza necessaria per sfruttare le risorse online nel modo più costruttivo e sicuro possibile.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare