Digeducati alle Due Torri di Stezzano

DigEducati a “Le Due Torri” di Stezzano: due sabati di laboratori in uno dei luoghi più frequentati dalle famiglie per contrastare il divario digitale tra i più piccoli.

Si inizia sabato 26 novembre, dalle 14 alle 18, con anche una tappa del Social tour: Eco Cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo dà voce ai protagonisti di DigEducati.

Osvaldo Ranica, Presidente della Comunità Bergamasca: “Anche nella nostra provincia le giovani generazioni non hanno le stesse opportunità di accedere alla tecnologia e all’educazione digitale: DigEducati punta proprio a colmare questo gap».

DigEducati, il grande progetto di educazione digitale promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca insieme a Impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Cariplo nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, approda al Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, dove propone due giornate di laboratori dedicati al corretto utilizzo del web, oltre che allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze informatiche. Una novità, quella di attività organizzate all’interno di un Centro Commerciale, che ha l’obiettivo di incontrare i più giovani in uno dei luoghi oggi maggiormente frequentati dalle famiglie.

digieducati_evento_le_due_torri_1

Il primo appuntamento è in programma sabato 26 novembre, dalle 14 alle 18, con un programma di laboratori rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, fascia d’età destinataria del progetto, guidati da educatori del progetto DigEducati. Le attività proposte hanno una durata di circa un’ora e sono ad accesso libero (con iscrizione sul luogo) e su prenotazione sul sito d Fondazione della Comunità Bergamasca al link: Un pomeriggio con Digeducati – Fondazione della Comunità Bergamasca (fondazionebergamo.it).

Il secondo appuntamento si terrà invece nel febbraio 2023.

La proposta simula la giornata tipica che si svolge nei Punti di Comunità – ovvero gli spazi in biblioteche e altri luoghi della bergamasca che ospitano le attività di DigEducati (ne sono stati attivati sino ad ora 42 in tutta la provincia) –, e si concentra su giochi educativi di breve durata, facilmente organizzabili sul posto, all’interno dello stand allestito da Fondazione della Comunità Bergamasca. Tra le attività proposte, quelle legate ad alcune delle più note piattaforme virtuali: Interland, gioco sviluppato da Google per insegnare ai bambini a difendersi dalle insidie del web e a comportarsi in modo corretto online; Roblox – piattaforma digitale in 3D dove Fondazione della Comunità Bergamasca ha aperto un Punto di Comunità Virtuale, cogliendo così la sfida del Metaverso – attraverso cui sono proposti quiz ai quali rispondere insieme agli amici e che, se superati, prevedono premi da ritirare in uno dei Punti di Comunità della provincia; Scratch, per insegnare ai bambini molto piccoli “come pensa un computer”, le basi del pensiero computazionale e dell’informatica; una caccia al tesoro con la piattaforma dedicata alla geografia terrestre Google Earth per scoprire le meraviglie delle città di tutto il mondo attraverso un gioco che ha per protagonista una ladra di gioelli e domande di geografia e cultura.

Il pomeriggio ospita anche una delle tappe del Social Tour 2022 con L’Eco Cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che rilancerà in diretta streaming sui social della Fondazione della Comunità Bergamasca interviste e interventi dei protagonisti di DigEducati: professionisti ed educatori digitali, giovani tutor e tirocinanti dell’Università degli studi di Bergamo impiegati sul progetto accanto alle bambine e ai bambini destinatari del progetto.

guerini2022

Attraverso i laboratori organizzati a “Le Due Torri” Fondazione della Comunità Bergamasca non intende rivolgersi solo ai bambini ma, attraverso i propri operatori, vuole incontrare genitori, insegnanti e adulti di riferimento per valorizzarne il ruolo e il contributo nell’educazione delle giovani generazioni all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e del web. Per farlo abbiamo deciso di recarci in quello che è uno dei luoghi più frequentati dai giovani e dalle famiglie, una delle nuove “piazze” della città: il Centro Commerciale. L’obiettivo rimane quello di avviare un dialogo con le persone, intercettarne i bisogni e proporre un aiuto: il concetto di digital divide è relativamente recente ma i dati dimostrano che la povertà ha molte forme, e tra queste c’è quella digitale.

Giuseppe Guerini, Vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca

ranica2022

Anche nella nostra provincia le giovani generazioni non hanno le stesse opportunità di accedere alla tecnologia e all’educazione digitale: DigEducati punta proprio a colmare questo gap, che riduce le possibilità di molti bambini di muoversi con consapevolezza, spirito critico e sicurezza nel mondo della tecnologia e di internet, che presenta vantaggi e criticità.

Osvaldo Ranica, Presidente della Comunità Bergamasca

Focus Digeducati

Il progetto DigEducati è stato selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

logo-digeducati-66

DigEducati ha come obiettivo quello di educare divertendo. Il progetto mette in campo azioni di contrasto al divario digitale nella provincia di Bergamo, tanto in luoghi fisici (i Punti di Comunità), quanto in quelli digitali (la piattaforma online DigEducati).

I Punti di Comunità attivi sino ad oggi in provincia di Bergamo (42) sono spazi dedicati all’educazione digitale ed attrezzati con computer portatili per accogliere bambini, ragazzi e i loro adulti di riferimento. Si trovano presso biblioteche, oratori e in altri luoghi resi disponibili dai partner del progetto, vere e proprie ‘isole’ riconoscibili dagli arredi coloratissimi.

Dall’avvio del progetto, nel marzo 2021, sono stati 44 gli educatori dei Punti di Comunità formati, 51 gli operatori territoriali coinvolti. Grazie a loro, 33 Punti di Comunità sono stati aperti e attivi almeno una volta alla settimana, con 5.178 ore di presenza degli educatori formati e 15.059 accessi ai servizi offerti nei Punti di Comunità, in presenza degli utenti (di cui 13.550 accessi in presenza da parte di utenti minori, 478 accessi da parte degli insegnanti e 1031 da parte di altri adulti).

Alla piattaforma DigEducati sono iscritti 739 giovanissimi e 630 adulti (genitore, insegnante, tutor, educatore). Sono 83 gli operatori (educatori, insegnanti, tutor) formati all’utilizzo della piattaforma.

DigEducati fa parte del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia ‘Italia 2025’, per contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.