Bando 9 – progetti finanziati

Tre progetti per un totale di 200 mila euro (l’intera disponibilità), uno per ciascun distretto. Rispetto al 2020, Fondazione ha incrementato il budget dell’area salute mentale di 50 mila euro. A seguito della pandemia da Covid-19 sono emerse urgenti necessità nell’area della salute mentale, che hanno portato alla scelta di sostenere in maniera più significativa progettualità specifiche in questo ambito.

Tutti progetti i rappresentano quindi risposte ai nuovi bisogni – come, ad esempio, le conseguenze psicologiche e relazionali dell’emergenza sanitaria o del periodo di vita delicato che coincide con la fine del percorso scolastico – con interventi sociali per la salute mentale che tengano in considerazione l’intera sfera di vita della persona: la prevenzione, la casa, il lavoro, l’integrazione sul proprio territorio.

Diversificate le azioni di intervento: la promozione dell’integrazione sociale, dell’inserimento lavorativo, dei progetti di autonomia abitativa e della socializzazione di utenti con diagnosi psichiatrica; l’avvio di programmi di formazione dedicati a fasce fragili di giovani non occupati e che hanno incontrato difficoltà nel percorso scolastico ordinario; lo sviluppo di concrete azioni di supporto educativo ad adolescenti e giovani che nel periodo pandemico hanno manifestato tendenze al ritiro sociale, a manifestazioni aggressive o forme autolesionistiche o sono stati valutati per episodi di scompenso acuto; l’incremento di attività di sensibilizzazione del territorio; il prosieguo dell’attività dei gruppi di auto-mutuo aiuto e dei laboratori a cui partecipano famiglie in cui uno o più membri soffre di una malattia psichica.

DISTRETTO ORGANIZZAZIONE TITOLO COSTO PROGETTO IMPORTO RICHIESTO IMPORTO DELIBERATO
BERGAMO
OVEST
AIUTIAMOLI ORGANIZZAZIONE
DI VOLONTARIATO PER LA
SALUTE MENTALE (O.D.V.)
Prevenzione, trattamento e inclusione nella salute mentale                     106.500 €                   85.100 €                  85.100 €
BERGAMO
EST
CONSORZIO SOL.CO
CITTA’ APERTA soc. coop. soc.
Distretto Bergamo Est: Territorio e lavoro per la salute mentale 5                       88.000 €                   70.300 €                  70.300 €
BERGAMO PICCOLI PASSI PER… ODV Esco: dalla casa al territorio. Percorsi di autonomia per la salute mentale 5                       55.800 €                   44.600 €                  44.600 €