Bando 7 – progetti finanziati

È di 180 mila euro (l’intera disponibilità) il finanziamento stanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca per il progetto “M2C: dai margini al centro”, che vede come ente capofila la Fondazione Diakonia in partenariato con la Cooperativa di Bessimo, la Fondazione Opera Bonomelli, le associazioni Il Germoglio e La Quercia di Mamre.

Destinatarie del progetto sono le persone in condizioni di grave marginalità presenti sul territorio di Bergamo e di Treviglio.

I risultati attesi da questa iniziativa sono:

• 600 persone senza fissa dimora accolte presso il dormitorio Galgario e accompagnate verso progetti individualizzati in collaborazione con il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento;
  • 300 persone in condizione di grave emarginazione, con attenzione specifica a soggetti alcol e tossicodipendenti, seguite dall’Unità Mobile e dallo Spazio Drop-In, rispettivamente uno spazio di strada ed uno fisso che offrono prestazioni sanitarie di base ed intervengono sulla riduzione degli effetti dannosi delle dipendenze, distribuendo, tra le altre cose, materiale sterile gratuito oppure offrendo informazioni;
  • l’estensione dell’attività produttiva del biOrto dell’Opera Bonomelli da tre a cinque ettari, grazie ad un pozzo d’irrigazione in grado di aumentare sia la produzione che le opportunità di inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità;
  • 50 persone prese in carico dai servizi nel territorio di Treviglio, grazie all’apertura di spazi di ascolto ed accoglienza e alla messa in rete delle risorse sul territorio, anche attraverso la formazione e il sostegno degli operatori volontari.
ORGANIZZAZIONE TITOLO PROGETTO COSTO TOTALE IMPORTO RICHIESTO IMPORTO DELIBERATO
Diakonia
Dai margini al centro 240.000 € 180.000 € 180.000 €