Bando 2 Tutela beni di interesse storico e artistico – progetti finanziati

Dei 30 progetti presentati per un totale di 329 mila euro, ne sono stati approvati 27 con uno stanziamento di 200 mila euro. Di questi: 7 finanziati al 100%, 7 per una percentuale compresa tra il 70 e il 90%, altrettanti tra il 50 e il 70% e 9 tra il 30 e il 50%.

Si tratta di progetti relativi alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico con particolare attenzione al restauro di beni in stato di degrado. La ricostruzione del territorio bergamasco passa anche attraverso la tutela della sua storia e dell’arte. Riportare i beni culturali al centro della vita della comunità significa favorire la conoscenza del patrimonio locale e la consapevolezza delle problematiche collegate alla manutenzione dei beni stessi. Tra gli interventi finanziati, sono stati privilegiati i progetti di valorizzazione presentati da parrocchie di piccoli comuni del territorio oltre agli interventi più urgenti.

ORGANIZZAZIONE TITOLO PROGETTO LUOGO COSTO TOTALE IMPORTO RICHIESTO IMPORTO DELIBERATO
Associazione Amici del Museo Storico della Città di Bergamo Restauro di due lapidei del Museo delle Storie di Bergamo Bergamo 8.000 € 4.000 € 4.000 €
Fondazione Accademia di belle arti Tadini onlus Duecento anni con Canova. Conservare, comunicare, valorizzare Lovere 6.932 € 3.466 € 3.465 €
Fondazione Fantoni Il restauro della statua lignea dell’Addolorata nelle collezioni della Fondazione Fantoni Rovetta 8.776 € 4.000 € 4.000 €