Bando 10 – progetti finanziati

Il bando è rivolto a progetti che intendono prevenire la dispersione scolastica, le forme di bullismo, l’emarginazione e, più in generale, favorire il benessere di adolescenti e preadolescenti in condizione di difficoltà. Sono state premiate con il contributo di Fondazione le azioni che prevedono il coinvolgimento e l’attivazione dei NEET (l’acronimo inglese che indica i giovani che non studiano e che non stanno cercando lavoro), la creazione di spazi di ascolto e di aggregazione, iniziative di sostegno allo studio e doposcuola, percorsi di orientamento al mondo del lavoro, laboratori gratuiti per promuovere il benessere socio-emotivo, tirocini di inclusione sociale nel mondo dello sport.
Per poter finanziare i 12 progetti selezionati per un importo totale pari a 53.396 euro, Fondazione e i due partner strategici F.A.CE.S – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e FIEB – Fondazione Istituti Educativi di Bergamo hanno incrementato di 3 mila euro le risorse disponibili per sottolineare l’attenzione condivisa, riservata alle problematiche dei più giovani.

Ente Richiedente Titolo Oggetto Importo Stanziato Importo Da Raccogliere
COOPERATIVA SOCIALE A.E.P.E.R. Animazione Educazione Prevenzione e Reinserimento – Bergamo Dare una possibilità al futuro Si intendono attivare 200 interventi domiciliari e territoriali di intervento individuale rivolti ad un gruppo di adolescenti in ritiro sociale e sospensione dei percorsi scolastici con la possibilità di valutare gli esiti dell’intervento attivato 4.960 € 992 €
Alchimia Società Cooperativa Sociale È tempo di… Sperimentare con adolescenti e preadolescenti modalità innovative, percorsi e strumenti in grado di meglio rispondere ai bisogni attuali emergenti. Si articola in interventi domiciliari individualizzati volti a ridurre la dispersione scolastica e percorsi laboratoriali che rafforzino apprendimenti, svolgimento dei compiti, life skills e offrano spazi di confronto ascolto e dialogo, sia al Centro Educativo Diurno per minori “Una porta aperta”, che sul territorio, con momenti aperti al pubblico, per minori, adulti e famiglie 5.000 € 1.000 €
Società Cooperativa Sociale Città del Sole COLLEGAMENTI GENERAZIONALI INCLUSIVI Favorire il dialogo sfruttando la tecnologia, riscoprendola come mezzo per ricostruire la propria storia e usandola come ponte relazionale, che promuova il benessere di adolescenti/famiglie, educando all’uso responsabile della tecnologia, per cogliere le potenzialità di adolescenti ritirati e Neet 4.800 € 960 €