Seconda Edizione del “PREMIO EXPERIMENTA – NUOVE IDENTITA’ DEL TEATRO BERGAMASCO”

IL BANDO – L’Associazione Laboratorio Teatro Officina organizza, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018, la seconda edizione del “Premio Experimenta”, un bando che ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere ed avere maggiore visibilità. Al concorso sono ammessi 3 spettacoli inediti o con un debutto avvenuto lo scorso anno nell’ambito delle produzioni orobiche. Il bando si rivolge a singoli o a gruppi di professionisti del teatro operanti sul territorio della nostra provincia, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di esibire certificato di agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica dello spettacolo (stipulare contratti, emettere fatture). Sono ammessi alla selezione spettacoli di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Una commissione, formata da esperti di teatro, organizzatori e giornalisti del settore, selezionerà quelli che – a suo insindacabile giudizio – risulteranno essere gli spettacoli più originali e significativi. Ciascuna compagnia o artista partecipante può presentare un solo spettacolo. I lavori ammessi al concorso devono avere una durata compresa tra 45 e 70 minuti. Lo spettacolo presentato deve essere in regola con le condizioni per i diritti d’autore a cui l’opera è soggetta e libero da qualunque vincolo imposto dalla SIAE riguardante opere con diritti esclusivi. Il premio, sotto forma di cachet, per la compagnia vincitrice è di euro 1.000,00.

COME PARTECIPARE – I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione al “Premio Experimenta” che si potrà scaricare, unitamente al bando, da questa pagina o dal sito LTO: www.laboratorioteatrofficina.it.
Alla domanda andranno allegati: – il curriculum vitae della compagnia e dei suoi componenti;
– la scheda artistica e tecnica dello spettacolo;
– la dichiarazione in cui si specifica se i testi e le musiche sono tutelati dalla SIAE;
– il link ad un video integrale dello spettacolo proposto. Non si accettano promo.
I moduli, firmati dal legale rappresentante, insieme al link del video integrale dello spettacolo, dovranno essere inviati all’indirizzo email: laboratorioteatrofficina@gmail.com entro e non oltre sabato 22 settembre 2018. Entro la fine di settembre verranno indicati i nomi dei tre artisti ogruppi selezionati per il “Premio Experimenta” e i referenti dei progetti saranno contattati personalmente dagli organizzatori.

PREMI – I tre spettacoli selezionati saranno inseriti nella programmazione di ottobre della XXX edizione del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta – Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo 2018”. Le tre serate, aperte al pubblico, seguiranno le consuetudini del teatro ospitante per quanto riguarda la prenotazione e l’acquisto dei biglietti d’ingresso. Il Festival, solo per il “Premio Experimenta”, avrà un tariffario agevolato articolato in: biglietto intero a 8,00 euro e ridotto, per under 12 anni e pensionati, a 5,00 euro. Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento sono a carico del Laboratorio Teatro Officina. Ad ogni compagnia sarà corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet pari al 70% dell’incasso netto della serata.
Al vincitore del “Premio Experimenta” tale cachet verrà incrementato di euro 1.000,00.

VINCOLI – I candidati selezionati si impegneranno a:
– favorire una corretta promozione del Premio tramite i loro canali (sito web, social …)
– rispettare la prassi del teatro ospitante riguardo le modalità e gli orari di allestimento;
– essere presenti nella tre-giorni del Premio;
– l’artista o il gruppo che si aggiudicherà il concorso sarà tenuto a scrivere su tutti i materiali pubblicitari la dicitura: “Premio Experimenta 2018 – Nuove Identità del Teatro Bergamasco”.

CALENDARIO – Gli spettacoli finalisti saranno presentati, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018 alle ore 21.30, presso l’Auditorium Comunale (Scuola Media) in via dei Bersaglieri, 68 ad Urgnano (Bg).

 

Pubblicato il: 29 luglio 2018