Promuovere la conoscenza scientifico-tecnologica al grande pubblico, iniziando dai piccoli, attraverso la realizzazione di laboratori interattivi e conferenze con i più importanti ricercatori e scienziati mondiali. In particolare i laboratori interattivi consentono un grande coinvolgimento di pubblico proprio attraverso l’applicazione diretta del metodo scientifico. Le proposte di exhibit (delle scuole e di realtà culturali o dell’impresa) vengono valutate da due commissioni, composte da professionisti e insegnanti,che ne giudicano la pertinenza scientifica e l’originalità . Nella XVI ed. saranno oltre 130 gli eventi in programma e tutti offerti gratuitamente al pubblico. I laboratori sono, in parte, realizzati e guidati da studenti e insegnanti e, in parte, da tutor professionisti e personale specializzato.