Gli stranieri in provincia di Bergamo a gennaio 2018 erano 120.263 e rappresentavano il 10,8% della popolazione residente. Tante cose dividono, forse troppe, ma l’attenzione ai sapori, agli ingredienti, alle tecniche che portano piacere e benessere, son certamente punti d’incontro. Il cibo non è solo un qualcosa di utile a placare la fame, ma al suo interno si possono trovare ricordi, affetti e territori. Possiamo, quindi, dire che se il dialogo culturale, sociale e religioso passasse dai fornelli, con un paio di ingredienti molti problemi sarebbero risolti. Dall’incontro si parte, 5 serate a tema, in strutture diverse: un ristorante, una mensa, un bar, un oratorio. Per far incontrare le persone e comunicare con i sapori. Alla Fondazione chiediamo di aiutarci per dare il via ad una forma nuova e sperimentale di mediazione attraverso il cibo. Un modello che coinvolgerà persone di qualsiasi fascia d’età. Sì, perché il cibo come l’incontro con l’altro è un tema che coinvolge tutti.

Progetti correlati