Il progetto vuole ripensare e rilanciare la Valseriana, che si allunga per più di 50 km all’interno della provincia di Bergamo, nel cuore della Lombardia. Territorio dotato di un ricco patrimonio naturale, storico, artistico, formativo e produttivo, vive da protagonista la rivoluzione socio-economica che sta attraversando il mondo intero. Il territorio è stato inevitabilmente colpito dalle conseguenze negative che le trasformazioni in atto portano con sé, tuttavia fin dal loro presentarsi le istituzioni e le associazioni del territorio si sono attivate quanto meno per contenerle. Questo tempestivo impegno di riflessione e proposta ha ottenuto risultati positivi, tuttavia è mancato quanto il progetto si propone invece di costruire, vale a dire una visione complessiva, la sola che può riuscire a raccogliere e coordinare gli sforzi e le azioni individuali in una direzione unitaria che possa durare e consolidarsi nel tempo perché fondata su analisi scientifiche e decisioni condivise.