Il progetto prevede il restauro di ovali e tele dipinti ad olio su tela raffiguranti i quindici misteri del rosario siti all’interno della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Sante Irene e Anatolia Vergini e Martiri presso il Comune di Cortenuova (BG). I medaglioni, che si trovano lungo la controfacciata e le pareti della navata, sono firmati e datati (Orelli 1757) così come gli stucchi (Camuzio 1753), sono quindi databili attorno al 1757 e attribuibili ad Antonio Orelli (1706-1776). Il sistema di appoggio/ancoraggio è caratterizzato da un telaio ligneo avvitato ad incastro nella cornice in stucco. Non si hanno riferimenti e note di interventi di restauro, risulta tuttavia a prima analisi che le tele abbiano subito diversi e sommari interventi di ancoraggio della tela al telaio.