Le statue oggetto dell’intervento, pur raffigurando le figure fondamentali del culto di questa istituzione monastica, per diversi decenni non sono state sottoposte a restauri. Particolare attenzione è rivolta al soggetto raffigurante S. Adleida, madre di S. Grata, ascrivibile al XVI secolo Entrambe poste nel coro. Ritenute dal restauratore in stato precario, per S. Adleida siamo in presenza di fessurazioni del legno, di sollevamento e distacco con perdita di numerosi frammenti dello strato preparatorio e quello pittorico originario. La statua della Beata Vergine ha posizione centrale e di sostegno nelle riunioni del capitolo della Comunità. S. Grata (sec.XV-XVI), recentemente restaurata, e S. Adleida sono opere di buona-elevata capacità, conosciute ai soli esperti, ma mai approfondite nello studio. Il progetto intende riscoprire e ridare significato a queste preziose sculture, attraverso un attento restauro operato dalla ditta Gritti Luciano di Bergamo.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo