Arte e Diritto sono accomunati dal sentimento di urgenza che spinge a riflettere (su se stessi in primis) e agire per creare valore nella società; l’€™urgenza di manifestare se stessi a servizio degli altri, per contribuire alla realizzazione di una giustizia universale. Processo creativo e processo giuridico sono entrambi procedimenti che sviscerano la vita, ancor prima che il gusto estetico e le responsabilità delle persone. Un artista può €œprocessare l’™ingiustizia attraverso la bellezza della sua opera. Un giudice può essere €œcreativo€ nel ponderare un giudizio, trascendendo la separazione tra forma e sostanza. Il €œmateriale probatorio€ ispiratore di questo progetto è stato l’™opera di Italo Calvino. Teatro e musica sono il terreno sul quale cimentarsi per tradurre in arte (azioni, atti) i principi di giustizia e diritto, dove €œgli atti processuali€ sono la ricerca, la scrittura, la costruzione, la scelta, la condivisione.