La riflessione attorno al progetto si è rivolta all’esperienza del Disorientamento Cognitivo, che tocca una percentuale rilevante e crescente della popolazione, anche in età  presenile e che sgretola drasticamente non solo la vita del malato, ma anche del nucleo familiare che lo circonda, passando per la concretezza degli spazi funzionali, di intimità , di incontro e di transito e di riposo, mettendo in discussione il rapporto stabile nella vita tra spazio, tempo e funzione dei luoghi in cui ci si concede contatto, relazione ed espressione di sé, dei propri stati emotivi, di pensiero o di bisogno. Le pratiche di improvvisazione, le esperienze somatiche e di movimento previste dal progetto vogliono offrire ai nuclei familiari coinvolti la possibilità  di ritrovare un dialogo con se stessi, con l’altro e con l’ambiente e intendono favorire la riscoperta di un’esigenza di contatto fisico ed emotivo che sia strumento per il miglioramento della qualità  di vita nel quotidiano.