Il progetto “Mandiamo in vacanza il Natale” è dedicato a quelle famiglie che non avendo accesso al bando “Dopo di Noi” necessitano di una particolare attenzione nel periodo in cui il servizio della Fondazione è chiuso. Questo progetto di interventi domiciliari con educatori specifici nasce dall’esigenza di creare una migliore e più efficace continuità e trasferibilità ed evitare brusche interruzioni esterne e interne cioè psico-affettive. Nei giorni di vacanza che dovrebbero essere di festa, pace e serenità, le famiglie si ritrovano invece in estrema difficoltà a farsi carico di vissuti difficili e gravosi che emergono nei rispettivi figli e questo si nota soprattutto nelle famiglie con genitori più anziani, in cui emerge una stanchezza fisica e psichica nel gestire l’ennesima imprevedibilità e l’ennesima fatica e nel sentirsi soli e abbandonati di fronte alle fragilità estreme e ingestibili dei figli.

Progetti correlati