“L’insolita storia” riassume il percorso evolutivo della progettazione associativa. Iniziata nel 2011 con una scatola piena di libri da scambiare, nell’arco di sei anni approda a una progetto di gestione e utilizzo di un centro socio culturale. Tra l’inizio e questo risultato ci sono varie attività ricorsive e le loro edizioni: Libro=Libro, Cinema in Giardino, ViviLonguelo, Festival Domina Domna e esperienze singole ma significative Percorso Vivaldi, Bergamo Busker Festival, Fascination Of Plants Day. “L’insolita storia” oggi è un progetto composto da tre percorsi: CSC Fontana Libreria Pubblica che si sviluppa in piena collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano e che porterà a una convenzione triennale; Decumano Culturale un percorso annuale diffuso su tutta la provincia e sviluppato in rete con i partner Immaginare Orlando e La Terza Piuma; Festival Domina Domna un progetto che annualmente si rinnova e che è in grado di attrarre pubblico da tutta la regione Lombardia.