Il progetto vuole rispondere al bisogno delle donne straniere vittime di violenza di poter usufruire di un percorso di accompagnamento e sostegno alla fuoriuscita dalla violenza domestica che sia rispettoso della propria appartenenza culturale. Il progetto pertanto tende a garantire ai servizi della cooperativa l’opportunità di poter usufruire dell’aiuto nella gestione dei progetti di fuoriuscita dal maltrattamento per le donne straniere, di mediatrici linguistico – culturali debitamente formate sul tema della violenza domestica. Il progetto prevede un percorso formativo per le mediatrici di varie etnie , la realizzazione di dépliant informativo tradotti in diverse lingue e l’attivazione di interventi di mediazione su casi specifi. La mediatrice avrà il compito di affiancare la donna e le altre operatrici in tutte le fasi del progetto personalizzato divenendo punto di riferimento della donna favorito dalla sua stessa appartenenza culturale.

Progetti correlati