Il servizio di Pre Scuola e di Post Scuola nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita con quelli lavorativi. La Scuola vuole offrire un servizio con caratteristiche di complementarietà di stile e di intenti con quanto propone durante la giornata, affinché tutto il tempo che il bambino vive a scuola sia tempo utile e di qualità per l’educazione e la crescita. Il progetto si articola in due macro ambiti d’intervento (Pre-scuola e Postscuola), con attività differenziate per contenuto e finalità in funzione dei momenti della giornata in cui si realizzano.

A) Il servizio di Pre-Scuola pone particolare attenzione all’accoglienza dei bambini in età compresa fra i 2 e i 5 anni frequentanti il servizio. Il momento del distacco dai genitori e del saluto, specie nei più piccoli e soprattutto all’inizio dell’anno scolastico, è particolarmente delicato. L’educatore, pur avendo riguardo per questa fase di commiato, richiamerà l’attenzione dei bambini attraverso le attività educative del Pre-Scuola. L’offerta consta in proposte educative, tranquille, flessibili e propedeutiche all’attività didattica, presentate in forma di laboratorio e/o gioco, quali momenti privilegiati per l’aggregazione, la socializzazione e la ricreazione, in cui i bambini saranno sempre divisi nelle “bolle”, cioè nei gruppi corrispondenti alle sezioni in cui sono inseriti. Le attività saranno organizzate e calibrate in funzione delle età dei destinatari, tenendo conto anche dell’arrivo graduale dei bambini che a poco a poco dovranno inserirsi nell’attività. Alcune attività proposte saranno collegate ai temi della lettura, dell’ascolto, del gioco e dello scambio di esperienze.

B) Il servizio di Post Scuola si compone di una molteplicità di proposte finalizzate allo svago, al gioco, alla socializzazione e alla condivisione. I bambini, a conclusione dell’attività didattica pomeridiana, verranno coinvolti in attività ricreative, ludico/performative e motorie. Avranno la possibilità di consumare la merenda offerta dalla scuola, in un clima di condivisione e scambio e in seguito verranno coinvolti nell’attività prevista per quel giorno. In generale le attività che saranno proposte saranno collegate alla manipolazione, allo sport e al gioco.

Tutte le attività di pre e post scuola i bambini saranno svolte dai bambini rimanendo con i compagni della propria sezione, secondo le indicazioni di contrasto al covid. Sarà garantito un rapporto educatore- bambini di 1-12.

Scopri di più

Progetti correlati